Tigullio Vino Homepage Home TigullioVino.it Blog Blog Vinix

> Operatori
» Registrazione operatori
» Operatori già registrati
» Club
» Pubblicità
» Newsletter
» Annunci vino-cibo
» Aggiungi ai Preferiti

> News e iniziative
» News ed eventi di rilievo
» Eventi locali, degustazioni
» Terroir Vino

> Contenuti e risorse
» Naviga per regione
» Vino & Olio
» Aziende testate
» Rubriche
» Tgv Blog
» Doc e Docg
» Recensioni Ristoranti
» Esperti
» Strade del Vino
» Parchi italiani
» Viaggi
» Video
» Contatti
» Faq

> Interagire col sito
»
Invia campionatura vino
»
Invia campionatura olio
» Segnala eventi
» Invia comunicati stampa
» Associati al Club
» Recensioni ristoranti
» Invia ricette


> Iscrizione newsletter
Iscriviti alla newsletter di TigullioVino.it per ricevere settimanalmente gli aggiornamenti via e-mail con le degustazioni, le news e gli approfondimenti della Redazione.
La tua e-mail :



> Pubblicità

> Siti e blog del Network
TigullioVino (Magazine)
Vinix (Social Network)
VinoClic (Pubblicità)


Aggiungi alla barra di Google
Il Blog Network di TigullioVino.it
VinoPigro
A Modest Proposal, di Riccardo Modesti
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0
Rotfl! il Blog di JFSebastian usenettaro 2.0

TigullioVino.it ©
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione della Redazione.
Mappa del sito
Chi siamo / curiosità
Links
Privacy
Contatti







         
                     


          I risultati della prova d'assaggio


          Data della degustazione : 29/12/2005
          Campioni d'assaggio : 2
          Il metodo di degustazione
          La Commissione d'assaggio
          La scheda di valutazione

1)Chianti Montalbano Docg "Cantina del Farnio" 2004
Tipologia :
Rosso
Gradazione alcolica : 13
Vitigni : Sangiovese, Canaiolo Nero, Cabernet Sauvignon
Lotto : I/05
Prezzo sorgente : 3,33 euro

Aspetto Visivo : 3
Aspetto Olfattivo : 3,5
Aspetto Gustativo : 3,5
Impressioni Generali :
3,5


Nel calice si presenta di un bel rosso rubino limpido con unghia lievemente purpurea e di media consistenza. All'olfattivo trovi un vino delicato e fine, di media intensità e dal piccolo frutto boschivo. In bocca preserva la freschezza del frutto, perfettamente integro, ha buona sapidità e lieve tannino a sospingere la beva ma manca un poco di persistenza gustativa per completare il quadro. Un vino semplice ma di piacevole beva. Il suo prezzo corretto in enoteca, dovrebbe attestarsi intorno ai 5/6 euro.

Punteggio : 13,5/20
Un Bicchiere di TigullioVino.it



2)
Prunaio Rosso di Toscana Igt 2003
Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 13,5

Vitigni : Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%
Lotto : I.04
Prezzo sorgente : 5,80 euro

Aspetto Visivo : 3
Aspetto Olfattivo : 2,5
Aspetto Gustativo : 4
Impressioni Generali :
3

Di un bel rosso rubino intenso e fitto con lievi riflessi porpora all'unghia a testimoniarne giovinezza e componente antocianica. All'olfattivo l'apporto del legno è decisamente dominante sul frutto con note speziate troppo invadenti e prevaricanti sulla polpa fruttata che, pur presente, non riesce ad esprimersi. In bocca - ancora giovane - è un poco sbilanciato verso le componenti dure in particolare per via dell'apporto tannico dei legni. Peccato perché nonostante abbia buona acidità, bell'estratto ed una materia prima di cui si percepisce chiaramente l'integrità, ne risulta compromessa la piacevolezza di beva. Il suo prezzo in enoteca si attesta intorno ai 10 euro.

Punteggio :
12,5/20
Un Bicchiere di TigullioVino.it



Considerazioni finali sull'azienda
E' la prima volta che assaggiamo i vini di quest'azienda della zona del Montalbano. I due vini proposti, molto diversi tra loro, incarnano due filosofie diametralmente opposte. Il Chianti Montalbano è un vino di beva semplice e piacevole, tradizionale se vuoi e di approccio schietto e sincero.
Il Prunaio è invece un vino particolarmente pretenzioso a partire dal packaging della bottiglia, decisamente molto curato, cui però al momento non fa riscontro un adeguato equilibrio. C'è estratto, c'è buona materia di base ma occorre lavorare molto sull'integrazione del legno al momento decisamente soverchiante il frutto.