« Come non si usa il blog | Main | James Suckling / Mascarello »

Il decalogo del blogger

Stiamo cercando di aiutare i professionisti wine & food a capire come sfruttare al meglio lo strumento blog per comunicare. Cade "a fagiolo" il decalogo del blogger giornalista - estenderei a qualsiasi blogger, indipendentemente dalla categoria - scritto di recente dall'amico Antonio Tombolini di Simplicissimus. Fatene tesoro e cercate di applicarlo, se non alla lettera, almeno nello spirito.

1. Quando scrivi un post non pensare di farlo per i tuoi lettori.
2. Quando scrivi un post ricorda che gli altri non sopportano di essere trattati da tuoi lettori.
3. Quando scrivi un post ricorda che stai partecipando a una conversazione tra pari.
4. Quando scrivi un post non pensare che la sua bontà si misuri col numero di accessi.
5. Quando scrivi un post ricorda che in rete non vale la regola per cui bene o male, purché se ne parli: se di te si parlerà male, dovrai fronteggiarne le conseguenze, o sono dolori.
6. Quando scrivi un post non dar retta a chi ti dice che per sfondare in rete la cosa migliore è passare agli insulti: non è vero, gli insulti annoiano e basta.
7. Quando scrivi un post prova a scoprire che si può essere autentici, sinceri, brutalmente onesti, e allo stesso tempo civili e tolleranti.
8. Quando scrivi un post non essere falso, perché si capisce subito.
9. Quando scrivi un post non metterci lo stesso impegno che metti nello scrivere un pezzo per il tuo giornale: mettine di più, o il tuo blog farà schifo.
10. Quando scrivi un post non ricordare mai agli altri che sei un giornalista professionista. E soprattutto non ricordarlo mai a te stesso.

Commenti

Ottimo anche per noi "amateurs" che scrivono per passione e gioia. Sarebbe utile leggere questo "decalogo" su tutti i blog, ovunque. Suitably translated of course.
Nel settore enogastro si trovano troppi che si prendono moooooolto sul serio.
Grazie!

11- Quando scrivi un post menti pure agli altri e a te stesso . Il gioco dell'irriconoscibilità porta alla creatività ed alla scoperta di sè .

Posta un tuo commento

TigullioVino.it - Cultura del Vino & Comunicazione
Web : www.tigulliovino.it
E-mail : info@tigulliovino.it