« Mondosapore a TigullioVino.it Meeting 2007 | Main | Vino dei blogger # 6 : Bandol Rosé 2005 »

ZenaCamp

zenacamp.gif

Oggi sono stato al mio primo Barcamp, lo ZenaCamp, organizzato - lo dice la parola stessa - a Genova in un piccolo angolo di Palazzo Ducale. Cos'è un BarCamp ? Un incontro tra persone per condividere conoscenza, spesso e volentieri collegato alle tematiche del software libero, del diritto all'informazione e della comunicazione in senso ampio, talvolta tematico, dedicato a temi di nicchia. Ci trovi il guru, l'appassionato, il curioso, lo smanettone, il blogger, l'editore, il filosofo, il rivoluzionario, il poeta, il programmatore, il giornalista il markettaro. Insomma, tutto. Spesso ci trovi anche da mangiare e da bere.

Per via dei molti impegni mi sono potuto trattenere solo per poche ore ma ho avuto modo di conoscere diversi personaggi anche molto distanti dal mondo del vino che fanno tuttavia parte del mio quotidiano navigare. Un modo "smart" di incontrare le persone che fanno il web vivendolo, ciascuno nel proprio settore. Durante questo evento itinerante (se ne organizzano in continuo in tutta Italia ed in tutto il mondo) si può stare semplicemente a guardare o diventare parte attiva, raccontando la propria esperienza online, facendo formazione vera e propria con una presentazione breve o lunga o semplicemente confrontandosi su temi e progetti legati al mondo della comunicazione e delle nuove tecnologie.

Oggi avrei voluto presentare Vinix ultimato ma un leggero prolungamento dei lavori per la pubblicazione della versione definitiva (quella che darà il via alla produzione di contenuti da parte degli utenti), non mi ha consentito di farlo. Recupererò più avanti anche perché credo ne valga davvero la pena. La mia missione oggi era molto semplice : regalare qualche maglietta di TigullioVino.it alla "truppa" della Robin Good Tv come tributo per l'ottimo lavoro che stanno portando avanti trasmettendo in diretta audio/video online questi eventi rendendoli immediatamente fruibili anche a chi per una ragione o per l'altra non può partecipare direttamente. La missione è stata compiuta con successo - due magliette taglia "L" consegnate - e ne è scaturita anche una piacevole conversazione con intervista che mi ha consentito di accennare ai miei lavori online agli oltre 70 utenti connessi in rete in quel momento.

Un'esperienza positiva che desidero ripetere nel breve periodo e che consiglio a tutti coloro che vogliano conoscere più da vicino cosa sia il web, cosa si possa fare con esso e quali siano le tendenze e i progetti più innovativi on the air.

Commenti

Hai a ragione è stato veramente un bel barcamp, anche per me era il primo, e mi ha dato l'idea di un grande happening, dove era passare dall'online all'offline, completando con quella parte di contatti che il web da solo non puà dare.

Posta un tuo commento

TigullioVino.it - Cultura del Vino & Comunicazione
Web : www.tigulliovino.it
E-mail : info@tigulliovino.it