Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Club

Podere l'Aione

Alessandro Fioravanti
Tipo attività: Azienda Agricola o Vinicola
spacer
Altro tipo attività: Agriturismo Ristorante
spacer
Giorno di chiusura: lunedi
spacer
Località Aione - 58054 - Scansano (GR)
spacer
Telefono Telefono: 0564507978
spacer
Fax Fax: 0564507978
spacer
Indirizzo web Web: www.aione.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: infovini@aione.it

L’azienda agricola Podere l’Aione nasce nel 2002 dall’acquisto e la riconversione di una antica proprietà che aveva però vissuto un lungo periodo di abbandono.
Noi abbiamo riunito queste terre che nel tempo erano state divise ma che facevano anticamente parte dello stesso insediamento dell’Aione.
Abbiamo creduto fin dall’inizio che l’esposizione unica di questi terreni e l’altitudine di 500 metri sul livello del mare potessero contribuire alla produzione di vini particolarmente ricchi di profumi e aromi e sfidando i rischi dei pionieri abbiamo impiantato qui circa 4 ettari di vigneti principalmente a Sangiovese ma anche Alicante, Cabernet Sauvignon e parte con uve bianche Vermentino e Traminer aromatico.
Gli impianti sono tutti con sesto di impianto 2,70 x 0,80 metri e la forma di allevamento è il cordone speronato. La produzione di uva è controllata da interventi di diradamento dei grappoli per ottenere uve equilibrate e sane che possano portare al vino tutti gli elementi di cui il terreno è ricco.
Le attività di cantina si svolgono con un attento controllo dell’igiene e le ridotte quantità permettono protocolli di vinificazione tecnologicamente aggiornati ma con procedure ancora artigianali.
Questa è un’azienda giovane, nata dal forte desiderio di produrre qualcosa che rappresenti il lavoro e l’amore che dedichiamo alla nostra terra.

 

Convenzione speciale per i lettori di TigullioVino.it:

Sconto del 10% sui prodotti e servizi.

Cerca tra le convenzioni

Convenzioni attive