Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Club

azienda agricola Rivetto

Enrico Rivetto
Tipo attività: Azienda Agricola o Vinicola
spacer
loc. Lirano 2  - 12050 - Sinio (CN)
spacer
Telefono Telefono: 0173 613380
spacer
Indirizzo web Web: www.rivetto.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: rivetto@rivetto.it

 Da quattro generazioni la famiglia Rivetto produce vini nobili nelle Langhe.
Tutto ebbe inizio con l’attività imprenditoriale del bis nonno Giovanni che, alla fine dell’Ottocento inizia a commerciare vino in un piccolo emporio alimentare dell’astigiano. Fu la lungimiranza del figlio Ercole, poco più che ventenne, nel 1921 a dare nuovo impulso all’impresa: insieme al fratello Nando si trasferisce ad Alba e prende in affitto una cantina nel centro storico, avviando il commercio di uve pregiate della zona del Barolo e del Barberesco e sperimentandone con successo la vinificazione.

Nel 1939 nonno Ercole dà una svolta all’azienda di famiglia acquistando la Tenuta Loirano, appartenuta ai Conti Vassallo e prima ancora alla famiglia Falletti. I terreni della proprietà si trovano tutti intorno alla casa padronale e alla cascina, sulla sommità della collina tra Serralunga d’Alba e Sinio, in un corpo unico, che negli anni verrà ampliato sino a raggiungere i 35 ettari attuali. Nelle antiche cantine in Località Lirano del comune di Sinio e in quelle di Alba Ercole con il figlio Sergio si dedica ai vini tipici della regione.
Successivamente, a partire dalla fine degli anni Sessanta, terminati gli studi in enologia, sarà Sergio ad occuparsi dell’azienda: grazie a lui gli ettari destinati a vigneto da 4 passeranno a 14 in pochi anni. Contestualmente Sergio espande i locali della cantina dell’azienda agricola, rendendoli idonei ad una vinificazione all’avanguardia.

Oggi è Enrico, figlio di Sergio, che conduce l’azienda di famiglia: con il suo arrivo la produzione è stata centralizzata nelle cantine di Sinio e nuovi vigneti sono stati acquistati e impiantati nella zona vocata di Serralunga d’Alba. Enrico, in nome del grande rispetto che nutre verso la propria terra, ha avviato l’azienda verso l’ecocompatibilità e l’autonomia energetica grazie ad un programma che prevede l’ utilizzo di fonti di energia alternativa e di materiali naturali.

E’ in questo contesto che nascono vini che racchiudono allo stesso tempo la poesia di una storia antica e l’attualità di una filosofia nuova, ma soprattutto che rispettano l’identità del vitigno e del suo territorio d’origine.
 

Convenzione speciale per i lettori di TigullioVino.it:

Visita dei vigneti e della cantina con degustazione di vini propria produzione gratuita

Cerca tra le convenzioni

Convenzioni attive