Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Pecorino Spumante Brut

di Commissione di TigullioVino

Vitigno: Pecorino - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 12,5% - Prezzo sorgente € 5,00

All’aspetto è brillante, di colore paglierino scarico con riflessi verdolini. Perlage fine ma non molto fitto e continuo. Al naso si presenta abbastanza intenso, persistente e fine, con sentori floreali e fruttati di fiori di ginestra leggermente appassiti, e mela renetta matura. In bocca è secco, fresco, molto sapido, delicatamente caldo, di equilibrata struttura, persistente con gradevole fondo sapido-amarognolo. Retrogusto: vena sapida e note floreali e fruttate.

Note: Discreto tendente al buono. Ottenuto da scelte uve omonime di vigneti con resa di 65 ettolitri per ettaro. Vinificazione: dopo la pigiatura soffice delle uve, il mosto rimane a contatto con le bucce per 24 ore a 5°c, favorendo la dissoluzione degli aromi varietali. La fermentazione in autoclave durata circa 60-85 giorni, genera lo sviluppo di anidride carbonica che rimane inglobata nella massa, producendo il tipico perlage nella fase della presa di spuma. Durante tale periodo si sviluppano degli aromi secondari riconducibili all’attività dei lieviti. Seguono la stabilizzazione tartarica refrigerandolo a bassa temperatura, e l’imbottigliamento isobarico. Evoluzione: pronto. Prezzo medio in enoteca: € 9,00.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 2465 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti