Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Marketing > Back office

Back office

TerroirVino 9, manifestazione denuclearizzata*

di Filippo Ronco

MappaArticolo georeferenziato

E' stata dura mettere insieme TerroirVino 2013.
La crisi economica, la sovrapposizione ovviamente non cercata con la biennale Vinexpo e, non ultima, la neonata Gusto Cortina (pensata proprio nelle medesime date di Terroir già pubbliche da novembre 2012...) non hanno reso il compito facile. Fare un evento di questo tipo, a questo livello, con meno di 120-130 espositori è un suicidio economico ma a marzo, quando era il momento di tirare le fila, non me la sono sentita di mandare tutto all'aria dopo così tanti anni e mi sono impegnato con mia moglie a portare comunque a termine questo lungo lavoro, costasse quel che costasse.

L'abbiamo fatto con il solito impegno e ne sortirà probabilmente una delle migliori edizioni di sempre (per voi), con l'unconference più qualitativa forse mai partorita fino ad oggi e con 100 espositori veramente eccellenti frutto dell'instancabile lavoro della nostra commissione di Genova, coordinata da Virgilio Pronzati e da quella levantina, da Sergio Circella.

Tante le novità con lo spostamento della cena in centro storico, a Palazzo Imperiale, accessibile direttamente a piedi dai Magazzini del Cotone, con il nuovo spazio #vgm interno alle sale principali della fiera, con una verticale storica di 20 anni di Walter Massa che abbiamo dovuto addirittura raddoppiare - grazie anche all'impegno e alla disponibilità di Walter in questa impresa - per far fronte alle continue richieste e le informalissime degustazioni dal basso che quest'anno ci racconteranno il Cesanese, i territori e le persone della Barbera, i vini della Val d'Aosta, la Granaccia del ponente ligure (di Quiliano in particolare) e l'Aglianico del Vulture.

Molto altro scoprirete in fiera, con alcune piccole migliorie "tecnologiche" sia sui banchi, che consentiranno l'acquisto da cellulare semplicemente inquadrando un qr code dalle aziende già presenti in #vgm, sia all'ingresso con la nuova piantina digitale (resterà anche quella analogica, non temano gli amici dinosauri). Ciò nonostante è indubbio che, in vista della decima edizione, il desiderio di una forte spinta verso il cambiamento si stia facendo strada nei nostri progetti. Lasceremo passare l'estate pensando a come poter progredire rendendo la cosa anche sostenibile dal punto di vista economico.

Ma vediamo il programma in dettaglio


1) TerroirVino 2013
2) Vinix Unplugged Unconference e cena con i produttori
3) Garage Wines Contest
4) Degustazioni dal Basso
5) Baratto Wine Day (Edizione Nazionale)
6) Vinix Grassroots Market

* * * * *

1) TerroirVino 2013

Lunedì 17 giugno, Magazzini del Cotone
http://www.terroirvino.it

Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano
dalle ore 10 per gli operatori, dalle 14 fino alle 20 per il pubblico.
Ingresso 20,00 euro
Degustazione di oltre 500 vini eccellenti presenti personalmente 100 produttori e possibilità di acquistare in via eccezionale a "prezzo operatore" anche per i privati da buona parte delle aziende presenti (le riconoscete perchè sul segnaposto in corrispondenza dei vini avrete anche i prezzi).

Come arrivare:
http://www.terroirvino.it/come-arrivare.htm

Parcheggi:
http://www.terroirvino.it/parcheggi.htm

Dove alloggiare:
http://www.terroirvino.it/dove-alloggiare.htm

* * * * *

2) Vinix Unplugged Unconference e Cena a Palazzo Imperiale

Domenica 16 giugno 2013, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Terzo Piano
Dalle ore 11.00 alle ore 18.30 circa, solo su prenotazione entro la mattina del 14 giugno, qui trovate il programma definitivo e le istruzioni per la prenotazione: https://www.vinix.com/myDocDetail.php?ID=7100

Quest'anno la cena si sposta a Palazzo Imperiale in pieno centro storico, e sarà coordinata dalla chef Marianna Pillan con la collaborazione del nostro catering welcome per servizio e aperitivo. La cena si può prenotare online entro il 14 giugno, da qui: http://vinixunplugged.eventbrite.com


* * * * *

3) Garage Wines Contest

Alla Quarta Edizione, è un confronto internazionale per vignaioli dilettanti che dopo le preselezioni a cura di un’apposita commissione di TigullioVino, tra aprile e maggio, vedrà la proclamazione del vincitore a cura di una commissione mista di esperti e appassionati. Il vincitore avrà in omaggio uno stand a TerroirVino dove avrà l’onore e l’onere di presentare i suoi vini insieme ai produttori professionisti.

Domenica 16 Giugno, ai Magazzini del Cotone dalle ore 16.00 alle ore 18.30 circa.
http://www.terroirvino.it/garage-wines-contest.htm

* * * * *

4) Degustazioni dal basso

Vini e territori raccontati facile, in modo cioè comprensibile anche ai neofiti, da persone comuni ma competenti e soprattutto "vicine", per nascita o scelte di vita, al luogo che scelgono di raccontare. A questa novità di TerroirVino si aggiunge una speciale verticale dedicata ad un'azienda da noi selezionata per l'eccellenza del lavoro svolto nel corso degli anni.

Lunedì 17 giugno 2013, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano
Solo su prenotazione (entro la mattina del 14 giugno, salvo disponibilità, alcune sono già esaurite): http://ddb.eventbrite.com

* * * * *

5) Baratto Wine Day

Si terrà il lunedì, in concomitanza con TerroirVino, durante questo evento sarà possibile barattare vini acquistati alla manifestazione o portati da casa (astenersi perditempo e fondi di cantina) attraverso le semplici regole che potrete trovare sul sito.

Lunedì 17 giugno 2013, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano
Dalle 10.00 alle 20.00, aperto a tutti
http://www.terroirvino.it/baratto-wine-day.htm

* * * * *

6) Vinix Grassroots Market

Una parte delle sale di TerroirVino quest'anno sarà dedicata alla presentazione di Vinix Grassroots Market, il nuovo modo di vendere e acquistare vino in gruppo che è stato lanciato dal social network Vinix il 18 Gennaio 2013. Gruppi di acquisto, cordate, ottime aziende, sarà possibile conoscere da vicino questa realtà, assaggiare molti dei vini del market ed acquistare direttamente da soli o in cordata con i propri gruppi di acquisto.

Lunedì 17 giugno 2013, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano
Dalle 10.00 alle 20.00, aperto a tutti


Ci vediamo a Genova!


[*Manifestazione denuclearizzata, il piccolo claim che avrete forse notato su qualche banner in circolo sulla rete vinoclic negli ultimi tempi, non preoccupatevi, non vuol dire assolutamente nulla, è solo il vezzo di fregiarci anche noi di un'etichetta dal sapore almeno vagamente apocalittico].

Letto 7786 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti