Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio Extra Vergine di Oliva Toscano Igp Colline di Firenze Biologico 2012

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Frantoio e Moraiolo.
Metodo di raccolta delle olive: con agevolatori meccanici.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 12 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: l’equivalente di 120 quintali d’olio in 2 formati.
Confezionamento: bottiglie da 25 e 50 cl.
Data scadenza: 12 - 2014 - Lotto: 15613 CF 4 (50 cl) - Collarino IGP BF 997255.

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: giallo. Odore: fruttato medio-leggero e fresco, persistente, con netti sentori vegetali di carciofo, erbe di campo leggermente appassite, cicoria, e lieve di foglia d’ulivo e ravanello. Sapore: sapido, con netta ma piacevole percezione amara e astringente, piccante, discretamente pieno e persistente. Retrogusto: carciofo, erbe e mandorla. Impiego gastronomico: a crudo su crostini, uova ripiene, pappa col pomodoro, costolette d’agnello sulla piastra. In cottura con fagioli nel fiasco, coniglio con patate e alloro al forno, trippe alla fiorentina. Per acquistarlo: in azienda e, contattandola, con recapito a casa. I prezzi delle bottiglie: 25 cl € 5,00; 50 cl € 8,35.

Note: L’Azienda Agricola Buonamici fondata nel 1991 dai fratelli Cesare e Cesara Buonamici, ha radici antiche nella produzione di Olio Extra Vergine di Oliva. Situata sulle suggestive colline di Fiesole dove la coltura dell’olivo è presente da secoli, l’azienda è tra le prime in Toscana ad avere ottenuto la certificazione biologica della produzione agricola. Nel 2005 la Regione Toscana gli ha conferito il "Premio Toscana Eco-efficienza". Oltre i vari extravergini, sono prodotti sughi pronti, zuppe della tradizione e una linea cosmetica a base di olio d'oliva biologico. E’ presente in rinomati punti vendita come: Harrod's a Londra e Käfer a Monaco di Baviera.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 4014 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Sergio Ronchi

il 07 dicembre 2013 alle 16:16
#1
Lo utilizzo spesso e mi piace. In generale trovo gli oli toscani troppo "carichi", intensi. Questo extra vergine invece č molto piacevole, equilibrato e non eccede in piccantezza o gusto amaro, č una giusta via di mezzo che in cucina si puň abbinare a moltissimi piatti.

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti