Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Food

I love sud it - Assaggia il Territorio

DoveCENTRO STORICO (CS) - ROCCA IMPERIALE (CS)

Quandodal 22 agosto 2013 al 25 agosto 2013

di Ilenia Piccioni

MappaArticolo georeferenziato

Jureka, con il Ristorante Barbieri di Altomonte, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rocca Imperiale, organizza “Ilovesudit - Assaggia il Territorio” a Rocca Imperiale dal 22 al 25 agosto.
La manifestazione si colloca tra le iniziative del progetto “ILoveSudit” con un format studiato sulla base del rapporto imprescindibile prodotto/territorio, da cui scaturisce reciprocamente valore aggiunto. Rocca Imperiale, il Paese del Limone e del Castello federiciano, offrono l’occasione di fare “assaggiare” il territorio, con una visita delle bellezze locali, contemporaneamente alla degustazione dei prodotti agroalimentari e gastronomici.
Per i quattro giorni dell’evento il borgo di Rocca Imperiale offriranno:
Cultura del territorio - Sarà possibile la visita all’incantevole centro storico di Rocca Imperiale ed al Castello Svevo, dove i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della storia e della cultura locali, in una sorta di Racconto da Ascoltare e Vedere.
Cultura enogastronomica - L’area cucina-degustazione dove, al termine della visita, i turisti potranno degustare le tradizioni culinarie locali.
Lo staff del Ristorante Barbieri di Altomonte realizzerà ogni ora una ricetta della tradizione culinaria calabrese di risotto e di pasta.
Le ricette saranno realizzate con le principali varietà di riso coltivato nella sibaritide dall’Azienda CampoVerde di Sibari e con la pasta tradizionale calabrese del Pastificio Pisani di Corigliano, in abbinamento ai vini delle più importanti produzioni locali.
La Degustazione di un piatto di risotto o pasta con un bicchiere di vino avrà il costo di € 5,00
Cultura Agroalimentare - A fare da cornice all’area degustazione, un’esposizione di stand enogastronomici che offriranno ai visitatori la possibilità di ampliare il panorama delle produzioni agroalimentari calabresi, con particolare riguardo ai prodotti DOP, IGP, IGT che qualificano la Calabria nell’area delle Eccellenze del Made in Italy.

Dalle ore 18,00 alle 24,00 dei 4 giorni le vie del centro storico ospiteranno l’evento in uno scenario ricco di atmosfera anche grazie ad esposizioni di artisti locali, pittori, ceramisti, liutai, musicisti e artisti di strada.

Inoltre il programma eventi collaterali prevede:
Venerdì 23 agosto – I suoni Tramuth in concerto
Sabato 24 agosto – Folkeria messapica in concerto
Domenica 25 agosto – Sfilata anteprima Trame di Moda di ModaMovie 2013

Info e contatti: Segreteria Organizzativa tel. 0983 91121 e-mail: segreteria@jurekasrl.it

Letto 1846 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.