Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Gavi del comune di Gavi Docg Domino 2011

di Commissione di TigullioVino

Vitigno: Cortese - Bottiglia: 75 cl Alcol: 13,5% - Lotto: 15/12 - Fascetta Docg AADL 01127500 - Bottiglie prodotte: 1.200 - Prezzo sorgente € 8,90.

Alla vista è cristallino, di colore paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso si presenta intenso, persistente e fine, composito, con netti sentori floreali e fruttati di acacia e narciso maturi e un po’ appassiti, pera kaiser e pesca bianca mature, mandorla e lieve di vaniglia e boisé. In bocca è secco ma discretamente morbido, giustamente fresco, molto sapido, pieno ma snello, con gradevole fondo sapido-amarognolo. Retrogusto: vena sapida e note floreali e fruttate. Prezzo medio in enoteca: € 16,15.

Note: Ottimo. Ottenuto da scelte uve Cortese dal vigneto omonimo di circa 40 anni con resa di 40 ettolitri per ettaro. Vinificazione: le uve pigiate subiscono una macerazione prefermentativa a freddo per 48 ore. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice, con l’aggiunta di lieviti selezionati, ha fermentato in barriques in locali termocondizionati. Dopo la fermentazione malolattica il vino matura in barriques per circa 8 mesi, rimanendo sui lieviti per lo stesso periodo, con batonnages settimanali. Seguono la stabilizzazione naturale con l’azione del freddo, alcuni mesi di maturazione e, nell’estate successiva, il vino è imbottigliato, affinando in media altri 5 mesi. Evoluzione: quasi pronto.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 1755 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti