Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio Extra Vergine di Oliva Primo Olio 2013

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Canino
Metodo di raccolta delle olive: meccanico.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 3-10 ore dalla raccolta.
Bottiglie e lattine prodotte: l’equivalente di 500 litri in due formati.
Confezionamento: bottiglie da 50 cl e lattine da 5 litri.
Data scadenza: 31/12/2015

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: verde chiaro con nette nuances gialle. Odore: fruttato intenso, persistente, schietto, con netti sentori di pasta d’olive, erbe e fiori di campo appena appassite, cuore di carciofo, e lieve di cicoria con radice, cardo e rucola. Sapore: gradevolmente amaro con finale tendente lievemente al dolce, piccante, con tenue astringenza, pieno e molto persistente. Retrogusto: gambo di carciofo, mandorla e pinolo freschi. Impiego gastronomico: a crudo su bruschette, uova ripiene, risotto con piselli, zuppa di zucca, pasta e fagioli con mitili, pollo alla griglia. In cottura con razza con carciofi, minestra di farro, stufato di maiale. Per l’acquisto: direttamente in azienda ai seguenti prezzi: bottiglia € 9,50, lattina € 70,00.

Note: L’azienda agricola biologica è stata fondata da Thomas Wulf nel 1988 a Pienza, dove impiantò i suoi primi vigneti di Manzoni bianco e Sangiovese. Nel 2002 l’azienda è trasferita a Vetralla dove, nella cantina aziendale, si continua a vinificare le uve toscane oltre a quelle vetrallesi. Oggi Villa Chiarini Wulf si estende su un’area di 11 ettari di cui 5 coltivati a vigneti con Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Merlot, mentre sulla parte restante sorgono 400 ulivi centenari a prevalenza Canino, rinomata varietà autoctona della Tuscia, da cui nascono questo ottimo olio e un’altro buon extravergine. Dai vigneti, pregiati vini rossi e bianchi.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 3418 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti