Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Franciacorta Docg Origines Pas Dosè Riserva 2007

di Commissione di TigullioVino

Vitigni: Chardonnay e Pinot Nero - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 12,5% - Lotto: 09/13 - Fascetta Docg AACC02282859 - Bottiglie prodotte: 5.000 - Prezzo sorgente € 32,00.

Alla vista è brillante, di colore paglierino carico tendente al dorato, con perlage fine, fitto e continuo. Al naso si presenta intenso e persistente, fine, con netti sentori fruttati e speziati di mela golden matura, buccia di mandarino e arancia un po’ essiccata, e lieve di ribes rosso, mandorla e anice. In bocca è secco, fresco, molto sapido, delicatamente caldo, di buona struttura e persistenza, con gradevole fondo sapido-amarognolo. Retrogusto: vena sapida e note fruttate e speziate. Prezzo medio in enoteca 56 euro.

Note: Ottimo. Ottenuto da scelte uve Chardonnay 75% e Pinot Nero 25% dell’età media di 15 anni. Vinificazione: il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli e, la successiva decantazione naturale, ha fermentato in tini d’acciaio inox e in barriques a bassa temperatura. Il vino ricavato, è stato tenuto a contatto con le fecce nobili tenute in sospensione per almeno i tre mesi successivi. Dopo i necessari travasi e leggera filtrazione, il vino è stato quindi stabilizzato e reso pronto per la presa di spuma in bottiglia. Il tiraggio è stato fatto alla fine del marzo 2008 con l’aggiunta di lieviti selezionati e di 23 grammi di zucchero di canna raffinato per litro. La permanenza del vino sui lieviti è stata di 60 mesi. Dopo la sboccatura, passano almeno tre mesi per l’immissione in commercio.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 2881 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Sergio Ronchi

il 09 gennaio 2014 alle 12:51
#1
E' un'azienda che lavora bene e che mi piace molto.
La cantina inoltre č molto bella da visitare e ha anche un ristorante di alto livello a prezzi giusti.

Avevo inserito una mia degustaizione su vinix
https://www.vinix.com/degustazioni_detail.php?ID=5104

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti