Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

38ª edizione della "Fiera Nazionale Vinum"

Dove Piazza Medford 3, Alba (CN) - Palazzo Mostre e Congressi G.Morra di Alba

Quandodal 25 aprile 2014 al 04 maggio 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Cultura, gusto e vino protagonisti nel borgo piemontese di Alba dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio con la fiera nazionale VINUM: prestigiosa vetrina sulle migliori espressioni vitivinicole di Langhe e Roero. La kermesse sarà anche l’occasione per scoprire da vicino questo straordinario territorio, ricco di storia e tradizione che a primavera ci regala straordinari colori e profumi unici.

I grandi vini piemontesi, per cui siamo universalmente riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, saranno i protagonisti della Fiera Nazionale “Vinum”, imperdibile rassegna in programma ad Alba (Cn) dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 Maggio ed inserita nell’ambito della “Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino”: un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba che si terranno da marzo a giugno. La 38ª edizione vede la collaborazione del Comune di Alba con i Consorzi di Tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, del Roero e Roero Arneis, dell’Alta Langa metodo classico, dell’Asti, ed il supporto organizzativo dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Presso il Palazzo Mostre e Congressi G. Morra di Alba, la grande enoteca ospiterà le degustazioni dei più eccellenti Rossi di Langhe e Roero: Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe Rosso DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC.

Mentre In Piazza Garibaldi ci sarà spazio per l’area del Roero Arneis DOCG e degli altri Bianchi DOC del territorio. Accanto ci sarà un’isola dei formaggi DOP del Piemonte a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi). Piazza Savona invece sarà il luogo deputato alle degustazioni di Asti Spumante e Moscato d’Asti in collaborazione con la Confraternita della Nocciola. Il Consorzio proporrà anche gli aperitivi “Happy Asti” devolvendo il ricavato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra per l’acquisto della TAC.

La cultura del vino al centro della kermesse
Durante VINUM saranno organizzati dei workshop sulle denominazioni aggiuntive del Barbaresco e del Barolo guidati dai giornalisti Giancarlo Montaldo e Alessandro Masnaghetti, che si terranno presso il Palazzo Mostre e Congressi. Altra occasione di accostamento ad un modo di bere attento agli aspetti sensoriali e culturali del vino sarà offerta dagli appuntamenti con i Narratori del Vino, che proporranno inediti giochi e racconti. Inoltre per tutti gli appassionati che giungeranno ad Alba ci sarà la possibilità di usufruire del servizio Piemonte On Wine: un servizio gratuito rivolto agli enoturisti interessati a visitare le aziende vinicole del territorio, degustare e acquistare vini direttamente dal produttore. Attivo 7 giorni su 7, tutto l’anno, presso l’ATL Langhe Roero, il Centro Servizi per l’Enoturista offre informazioni su eventi legati al mondo del vino, con un database online e con la possibilità di effettuare prenotazioni di visite in numerose cantine di Langhe, Roero e Astigiano.

Infine i frequentatori di VINUM avranno quest’anno la straordinaria opportunità di visitare la mostra “Il passato nel bicchiere. Il vino nell’Antico Egitto”, curata dall’egittologa Sabina Malgora, proposta fino al 19 maggio presso la Chiesa di San Domenico. Il percorso, con i reperti archeologici ottenuti da alcuni dei più importanti musei, arricchito da un grande apparato fotografico, ha come soggetti principali l’antica cultura egizia, la coltivazione della vite, la produzione del vino ed il suo impiego nella sofisticata società del tempo e nell’oltretomba. Tema affascinante ed inedito.


Per informazioni:
Simone Ranaldi
Mobile: 3355208289

Letto 3886 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti