Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. "Riviera Ligure" - "Riviera dei Fiori" Monocultivar taggiasca 2013-2014

di Commissione di TigullioVino

Collarino DOP Codice A 245313
Cultivar: Taggiasca.
Metodo di raccolta delle olive: bacchiatura con sbattitori elettrici.
Molitura- estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 6 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: l'equivalente di 5,45 quintali in due formati.
Confezionamento: bottiglie da 25 e 50 cl.
Data scadenza: 31/03/2015 - Lotto: 0214 (25 cl).

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: quasi limpido. Colore : giallo con lievi riflessi verdolini. Odore : fruttato leggeto e fresco, discretamente persistente, con netti sentori vegetali di carciofo, cardo, ortaggi a foglia (borragine e pimpinella), e lievi di cedro e mela immaturi. Sapore: quasi dolce, sapido, piacevolmente piccante, con leggera percezione amara, di equilibrata struttura e persistenza. Rerogusto: pinolo e mandorla fresca. Impiego gastronomico: a crudo su acciughe marinate, insalata di polpo, linguine con frutti di mare, stoccafisso lesso con patate e aglio. In cottura: melanzane a funghetto, zuppetta di crostacei, occhiata al vapore con melissa, capretto al forno con mirto. Per acquistarlo : direttamente in azienda. I prezzi delle bottiglie: 25 cl € 6,30; 50 cl € 10,40.

Note: Amore per la propria terra, tutela delle tradizioni e di un patrimonio culturale da non perdere, dedizione e passione: i semi dai quali nasce “Dulcis in Fundo”. Una piccola azienda a conduzione famigliare nella quale il titolare Alessandro Acquarone, coltiva personalmente con amorevole cura, i suoi secolari ulivi di varietà“taggiasca” da cui nasce questo extravergine DOP. Alessandro è un giovane olivicoltore e imprenditore che dopo aver svolto gli studi universitari in Scienze Geologiche, animato da una grande passione per la sua terra, torna a credere nell'agricoltura e nella produzione di un prodotto cardine della nostra storia: l'olio di oliva “taggiasca” con la volontà di valorizzarlo e di esaltare i suoi già ben noti pregi producendo esclusivamente extravergine di alta qualità.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 2269 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti