Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Franciacorta, agrofarmaci: regolamento unico per i comuni del territorio

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

 Primo risultato dell’accordo tra i Comuni della Franciacorta per uno sviluppo responsabile e sostenibile.

La Franciacorta potrà contare su un regolamento unico in materia di utilizzo degli agrofarmaci per normare le modalità di distribuzione dei prodotti fitosanitari sui vigneti, soprattutto laddove i contesti urbani coesistono con l’attività agricola. Un passo significativo voluto dai Comuni franciacortini che conferma la serietà e la determinazione dell’accordo che li riunisce (denominato ‘Terra della Franciacorta’) con l’obiettivo di pianificare uno sviluppo responsabile, coerente, sostenibile del territorio delimitato dai confini della DOCG.

“Desidero esprimere la mia soddisfazione per questo importante traguardo e ringraziare i sindaci di ‘Terra della Franciacorta’, il Consorzio Franciacorta e l’ASL, per l’impegno messo a disposizione del territorio. Con questo regolamento diamo dimostrazione concreta che è possibile lavorare insieme per portare valore al territorio e alla popolazione, andando ben oltre ogni personalismo. La Franciacorta è un patrimonio unico di cui dobbiamo essere innamorati. Questo primo passo servirà per segnare un percorso virtuoso che ci consentirà di lasciare ai nostri giovani un territorio ‘sano’, disegnato sulle reali esigenze della popolazione, preservandone le peculiarità e le vocazioni”. Con queste parole Antonio Vivenzi, coordinatore del progetto ‘Terra della Franciacorta’ e Sindaco di Paderno Franciacorta, apre la conferenza stampa di presentazione del “Regolamento sull’utilizzo degli agrofarmaci nei Comuni della Franciacorta DOCG”, illustrato oggi presso il Comune di Paderno Franciacorta insieme a Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta, Fabrizio Speziani, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico dell‘ASL di Brescia, Vittorino Turra, Assessore Ecologia Comune di Erbusco. Numerosi i Sindaci dei Comuni della Franciacorta intervenuti.

“Questo Regolamento, doterà i Comuni della Franciacorta di uno strumento normativo univoco che pone dei vincoli più stretti di quelli indicati dalla normativa vigente: un segnale concreto di attenzione e sensibilità ulteriori verso l’ambiente, il territorio, la popolazione – aggiunge Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta. Il documento, mi preme evidenziarlo, è stato ottenuto grazie alla condivisione di conoscenze, informazioni, competenze, tra numerosi soggetti del sistema Franciacorta, che hanno rinunciato a un poco del proprio ‘potere’ in favore della collettività”.

Anche l’ASL di Brescia, per voce di Fabrizio Speziani, plaude al Regolamento: “E’ coerente con la linea che stiamo portando avanti perché considera le esigenze di aree più ampie rispetto ai singoli confini amministrativi, soprattutto quando si incrociano al contesto urbano attività complesse come l’agricoltura”.

Vittorino Turra, entrando nel merito tecnico del Regolamento, conclude: “Il documento anticipa le indicazioni nazionali e comunitarie. Tra le norme contenute un interessante elemento di novità è il tema dei controlli in campo e delle sanzioni, che verrà affidato ai Vigili Urbani dei Comuni. Per la loro formazione sarà organizzato un corso studiato ad hoc dai tecnici del Consorzio Franciacorta e dell’ASL, grazie al quale apprenderanno nozioni utili a regolamentare questo delicato ambito a fronte di dati certi e univoci”.


Per informazioni:

E-mail: stampa@franciacorta.net



Fonte news: Consorzio Franciacorta

Letto 2466 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti