Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Festa della Focaccia di Recco

DovePiazza Nicoloso, Recco (GE) - Recco

Quandoil 01 giugno 2014

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Domenica 1° Giugno a Recco nell’annuale Festa della Focaccia di Recco, ci sarà la Festa delle Sfide

NO LIMITS CHALLENGE, evento pensato sulla scia del format televisivo americano che imperversa sui canali digitali e con grande successo anche sul National geographic channel, dove il conduttore, in uno straordinario viaggio alla ricerca dei cibi più strani del nostro pianeta, in una sfida estrema con il cibo si cimenta in una prova di vera resistenza, ritorna dopo lo straordinario successo della passata edizione. Alle ore 14 prima dell’inizio della distribuzione gratuita della focaccia di Recco col formaggio, tra gli iscritti saranno estratti dieci concorrenti che si cimenteranno in piazza del Comune, fulcro della città, davanti a qualche migliaia di persone in una sfida all’ultimo boccone divorando nel minor tempo possibile un chilogrammo di focaccia di Recco col formaggio. Nell’occasione, il Consorzio con l'entusiasmo e l’impegno dei suoi associati, lancia quest'anno un'altra sfida, La Sccianka, con ben altre due gare:

La Sccianka “normale” e La Sccianka «cipolle». Alla mattina dalle ore 11 in Via XXV Aprile e in Via XX Settembre, gara fra chi in meno tempo riuscirà a mangiarsi più focaccia con l’olio o con le cipolle. Per chi vuole cimentarsi in queste ghiotte gare, basta iscriversi domenica mattina 1° giugno, presso l’info point allestito in Piazza Nicoloso, davanti al Comune. La Festa della Focaccia di Recco col formaggio che, normalmente si tiene la 4° domenica del mese di maggio, per la concomitanza delle elezioni comunali in programma domenica 25 maggio, quest’anno slitta alla prima domenica successiva, il 1° giugno. Quello che non cambia è la distribuzione gratuita, delle focacce: al mattino quelle con l’olio e con cipolle, quella di Recco col formaggio nel pomeriggio, presso le varie postazioni allestite nelle più importanti vie e piazze, in un itinerante circuito a tappe che vuole portare gli ospiti a conoscere i vari aspetti della città.

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, d’intesa con l'Amministrazione Comunale, la Camera di Commercio di Genova, l’Ascom e il CIV, la Pro Loco e gli altri Enti preposti sta definendo la programmazione dei vari eventi collaterali, balli e musica di tutti I tipi, mercatini, mostre, shopping e tanto divertimento a corollario di una giornata dedicata alla Focaccia col formaggio e all’importante ruolo che da sempre ricopre per l’economia, il commercio e la promozione turistica della città. Quest'anno anche un'edizione speciale della Festa della Focaccia col formaggio No Glutine sviluppata in sinergia fra l'Associazione Italiana Celiachia e I ristoranti recchesi convenzionati.

Nella foto: I concorrenti della precedente edizione

Letto 2372 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti