Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

I edizione di Wine & Sardinia

DoveSorgono (NU) - Teatro Comunale a Sorgono

Quandodal 04 ottobre 2014 al 26 ottobre 2014

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Wine and SARDINIA è il Concorso enologico regionale e Salone Espositivo dei Vini della Sardegna realizzato da Associazione Turistica Pro Loco Sorgono in collaborazione con Comune di Sorgono, come prima manifestazione del neonato contenitore di progetti We and SARDINIA.

Giovane, eclettico, curioso, il progetto nasce sulle colline del Mandrolisai, rinomata zona di vini caratterizzata dalle magnifiche vallate del comune di Sorgono, centro geografico dell’isola, con lo scopo di proporre un accurato e inedito confronto fra le varietà enologiche della Sardegna, e di promuovere la cultura vitivinicola "made in Sardinia" nel mondo. La giuria chiamata a esprimere i giudizi tecnici con le relative graduatorie finali, è composta da esperti professionisti di provenienza internazionale, con competenze riconosciute dalle pubblicazioni ufficiali divulgate attraverso i media del settore. Aperto a tutte le cantine e produzioni enologiche presenti nel territorio regionale, il concorso si propone di:

- valorizzare i vini prodotti in Sardegna qualitativamente superiori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento;
- stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto;
- orientare il consumatore nella scelta dei vini predetti offrendo a questi visibilità a carattere nazionale e internazionale.
 
Calendario:
- 4-5 ottobre 2014
Degustazione e selezione dei vini: Sorgono, Teatro Comunale. Una giuria di livello ed estrazione internazionale sarà chiamata a eleggere le migliori eccellenze regionali del comparto: Federico Graziani (Presidente, enologo); Mototsugu Hayashi (sommelier); Marco Pozzali (sommelier); Antonia Tancredi (enologa); Monia Ravagli (enologa).

- 25 26 ottobre 2014
Premiazione: “Autunno in Barbagia - Sa ‘innenna”, Sorgono. La proclamazione dei vincitori è inserita nel programma ufficiale di Autunno in Barbagia 2014 - Sa ‘innenna, la cornice ideale per esaltare le affascinanti atmosfere della vendemmia popolare, vero grande momento di condivisione sociale dove vino e persone designano l’unione perfetta. Scorci suggestivi, profumi inconfondibili, stagione elettiva, ciascun elemento ben misurato alla caratterizzazione unica del Concorso. Per l’occasione sarà allestito un Salone Espositivo dei vini della Sardegna.

Salone Espositivo: Ogni anno, nel mese di Ottobre “Santu Miale”, in concomitanza
con il periodo concitato delle vendemmie e l’appuntamento con Autunno in
Barbagia, la Pro Loco di Sorgono mette in scena “Sa ‘innenna”, autentica
rivisitazione dell’antica pratica della vendemmia coi buoi, il carro di legno, gli abiti
tradizionali, gli stumenti artigianali, i recipienti di sughero, celebrando in tal modo il
profondo legame sociale che unisce la popolazione a un evento unico, dal tipico
sapore bucolico. Il salone espositivo dei vini sardi che verrà allestito a Sorgono nei giorni 25 e 26 ottobre, nel contesto di “Autunno in Barbagia”, si propone come spazio dedicato all’interazione tra gli addetti ai lavori, allo scopo di favorire una continua e vivace crescita degli standard produttivi e qualitativi, nonchè come momento di attrazione per visitatori, tecnici del settore, potenziali partner e investitori nel settore vitivinicolo ed enoturistico: una grande vetrina del Made in Sardinia affacciata sul mercato globale.


Per informazioni:


Alice Marras
E-mail: press@wineandsardinia.it
Tel. 328 64 80 749
E-mail: info@wineandsardinia.it
Web:http://www.wineandsardinia.it
ProLoco Sorgono
E-mail: sorgono.proloco@gmail.com
Web: http://www.prolocosorgono.com

Letto 2051 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti