Piazza Sant'Erasmo 3, Milano (MI) - Spazio Sanpa a Milano
il 23 ottobre 2014
Giovedì 23 ottobre a Milano doppio percorso di assaggi con varietà Domori e pecorino affinato San Patrignano
La storia della nascita del cioccolato Domori a partire dal cacao fine più raro al mondo si accosta a quella del pecorino affinato alle fave di cacao a San Patrignano. Qualità e sperimentazione in un unico racconto giovedì 23 ottobre dalle 18.30, a Spazio Sanpa in piazza Sant’Erasmo 3 a Milano. La degustazione guidata, dal titolo “Come il latte per il cioccolato” vedrà la partecipazione di Gianluca Franzoni, presidente di Domori, che illustrerà la filiera del cioccolato dall’origine, partendo dall’incontro con la qualità assoluta di Criolllo, il cacao proveniente dalle piantagioni più pregiate. Franzoni presenterà le emozioni che sa regalare il cioccolato mettendo a disposizione del pubblico diverse varietà mentre San Patrignano, attraverso le parole del responsabile del caseificio Roberto Bezzi, avrà l’opportunità di presentare il pecorino affinato alle fave di cacao che, come tutta la produzione casearia della Comunità, nasce dal latte di giornata proveniente dagli animali allevati internamente nei vari settori di formazione professionale.
Come tutti i prodotti del caseificio di San Patrignano la varietà di pecorino oggetto della degustazione deriva dalla riscoperta di un’esperienza antica, risultato di tempo, cura e attesa. Dopo una stagionatura parziale di 60-90 giorni, le forme di pecorino vengono infatti riposte nelle barrique colmate di fave di cacao sbriciolate. Dopo un periodo di circa 90-120 giorni, le stesse forme vengono estratte dalle botti e riposte su assali a temperatura controllata in ambienti naturali. Qui il formaggio sposta verso l’esterno la materia grassa e acquisisce i profumi della materia vegetale di cui è stato ricoperto.
La purezza, aromaticità e rotondità da un lato, le essenze rivelate da un procedimento che solo il riposo in cantina può conferire dall’altro, sono dunque gli ingredienti di questa iniziativa aperta al pubblico e ad ingresso gratuito. La degustazione delle varie tipologie di cioccolato e del pecorino al cacao sarà accompagnata dal vino cabernet Montepirolo di San Patrignano. In occasione di questo evento saranno in vendita tranci sottovuoto di pecorino al cacao e anche un assortimento di tavolette cioccolato Domori.
Per informazioni:
Web: www.sanpatrignano.org
OVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41