Tra i molti modi per sostenere concretamente ospedali che curano bambini colpiti da gravi patologie, c’è anche la gastronomia. Una gara gastronomica dove molte persone che hanno a cuore la salute dei piccoli pazienti, pagano la quota d’iscrizione e partecipano con piatti dolci e salati realizzati per l’occasione. La somma di denaro ricavata sarà utilizzata per l’acquisto di costosi e necessari strumenti diagnostici e altre apparecchiature per curare molteplici malattie infantili. Con questa finalità, si è tenuto recentemente a Villa Federica di Novi Ligure il 7° Garden Party & Gara di Cucina. La lodevole iniziativa non poteva avere sede migliore.
La Famiglia Gambarotta da sempre sostenitrice di eventi di solidarietà, ha messo a disposizione la propria tenuta, dalla storica casa al grande parco, dimostrando una straordinaria ospitalità. A curare nei minimi dettagli l’iniziativa, Gaby Demartini responsabile delle attività di promozione del Fondo delle Malattie Renali del Bambino dell’Ospedale Gaslini di Genova e Nadia Biancato, nome noto della solidarietà al femminile. La golosissima gara disputata a son di piatti, ha fatto raccogliere circa 10.000 euro, un terzo della somma necessaria per l’acquisto di “Carpediem”, apparecchiatura per la dialisi dei neonati destinata all’Ospedale Gaslini di Genova.
In lizza ben ventisei piatti salati tra antipasti, primi e secondi, e altri venti di raffinata dolcezza. Per giudicare i piatti salati e dolci, due diverse giurie. Per i salati: il notissimo Beppe Sardi chef patron del ristorante Il Grappolo di Alessandria, Maurizio Fava di Novi Ligure, artefice della riscoperta del formaggio Montebore e fine intenditore di cibi, vini e grappe, e chi ha scritto. Tutta in rosa la giuria dei dolci: Luisa Anselmi presidente del Fondo, Simonetta Valle titolare della pasticceria-cioccolateria Valle di Via Caprera a Genova e Piercarla Negro, contitolare della Vineria MezzoLitro di Alessandria.
Non facile i compiti delle giurie, poiché la gran parte dei piatti ha espresso una buona presentazione, saporosità ed equilibrio. Dallo spoglio delle apposite schede d’assaggio dal punteggio in trentesimi, ci sono stati i seguenti risultati. Per la categoria antipasti: Terzo posto le “Pere Affogate” di Francesca Capra, che è intervenuta anche con i gelati della sua fattoria “La Pederbona” di Alessandria. Secondo posto per “Senza Responsabilità” di Alessandra Moltini. Primo posto per l’ottimo “Patè Cocoricò” di Mimmo Casaccia, che si è aggiudicato anche il premio “Best in Kitchen” per il miglior piatto in assoluto.
Categoria primi piatti: Terzo posto agli “Gnocchi di Zucca” di Ettore Boschetti. Secondo posto la “Corona Nera” di Caterina Cerruti. Primo posto le “Rose di Pasta” di Francesca Demartini. Sfiziosi i secondi piatti: Terzo posto al “Moussaka della Lella” di Lella Giolitto. Secondo posto per “Arabesque” di Valentina Camerini. Primo posto al “Pollo all’uva” di Gabriella Boschetti. Categoria dolci: Quarto posto la “Battufolina Americana” di Elisa Barberis (medaglia di legno). Terzo posto al “Castagnaccio” di Maria Pinelli. Secondo posto la torta “W i Bambini!” della famiglia Olivari, realizzata in onore di tutti i bambini del Gaslini e di tutti i piccoli (quasi un centinaio) che hanno partecipato al Garden Party. Primo posto alla “Torta Valentina” di Michela Dovano dedicata a una bambina.
Ecco l’elenco dei partecipanti degli altri piatti salati e dolci
Omelette aux epinards - Graziella Tacchini
Riso es(r)otico - Eleonora Demarchi
Le melanzane di Steve - Stefano Broglia
Uova del Braccino corto - Paolo Tani
Ratatuille di Sant'Ilario - Alessandra Uckmar
Tourte Florette - Yvelina Vianes
Bidibibodibidu - Fiorenza Marugo
Plof - Alberto Maresca
Il Sole d'Estate - Sofia Doufur
La Escondita - Francesca Uckmar
Midnight - Alessandra Moltini
Pollo all'Ananas - Donatella Panuccio
Russa Salad - Clelia Scaffardi
Aspic October Fest - Mauro Moro
Zucchini Pazzi - Elenora Civale
Polpette Ostet - Marisa Ostet
La Torta di Alice - Marina Scabini
Mama F - Paola Bozano
Bonet - Anna Maria Nicora
Torta della Dama - Silvia Filippi
Mattonella al Caffè - Angelo Cano
Marmamì - Valentina Camerini
La Dolce Dama - Sarah Bertuccio
Cioculata - Caterina Farina
Meletta - Francesca Doufur
Black Cake - Paola De Pasquale
Solleva Spirito - Famiglia Ginocchio
Gelo Arancio - Caterina Cerruti
Sweet Lemon - Giovanna De Rege
Tatina - Francesca Capra
La Torta di Federica - Federica Moro
Nella foto: Nadia Biancato con i vincitori
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41