Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Travel

GIORNATA DEL TARTUFO IN VAL CURONE

DoveCentro, San sebastiano curone (AL) - San Sebastiano Curone

Quandoil 23 novembre 2014

di Associazione Calyx

MappaArticolo georeferenziato

La Val Curone è uno dei pochi luoghi in Italia a poter vantare la presenza di tartufi in ogni stagione dell'anno con esemplari sia bianchi che neri. Con una fama in questo senso che risale addirittura al Medioevo, San Sebastiano può essere considerato a giusta ragione una delle capitali nazionali del tartufo. 

In occasione della giornata di chiusura della fiera nazionale del tartufo che da trentuno anni si svolge in questa pittoresca località, un'escursione naturalistica con la visita guidata del borgo delle sue campagne organizzata dall'ass. culturale Calyx farà conoscere meglio questo misterioso prodotto, i suoi luoghi ed i protagonisti della sua ricerca
Il ritrovo è previsto per le ore 09:45 all’ingresso del centro storico di San Sebastiano Curone, davanti all’agenzia bancaria Cariparma (indirizzo Via Franco Anselmi, 8, 15056 San Sebastiano Curone AL).

L'escursione avrà come prima tappa la competizione nazionale di ricerca dove vedremo in azione i cani da tartufo e i loro istruttori. Proseguiremo poi nelle campagne che lambiscono il centro storico per scoprire le ragioni geologiche e naturali che determinano l'abbondanza  di questi preziosi funghi ipogei. Ritorneremo poi nel borgo, addentrandoci nei suoi graziosi vicoli medievali che raccontano ancora nei colori e nelle architetture delle case del tempo in cui San Sebastiano era di fatto una località legata commercialmente e culturalmente a Genova, mentre oggi fa parte del Piemonte.
Le attività avranno termine intorno alle 13:00

Le prenotazioni per partecipare alle attività della mattinata dovranno pervenire possibilmente entro venerdì 21 novembre 2014.

Per il pranzo i partecipanti potranno scegliere se fare degli assaggi alle bancarelle della fiera, che normalmente comprendono farinata, panini con salamella, caldarroste ecc., oppure optare per un menù di degustazione tartufi presso i ristoranti e le strutture agrituristiche di San Sebastiano e zone limitrofe aderenti all’evento A TAVOLA CON IL TARTUFO (per elenco scaricare depliant promo a questo link http://www.eventisansebastianocurone.com/fiera-nazionale-del-tartufo.html).
In quest’ultimo caso consigliamo vivamente di contattare direttamente i ristoranti per prenotare.

INFO E PRENOTAZIONI:
Telefono: 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calicsturismo@gmail.com
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.it

Letto 2133 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Associazione Calyx

Associazione Calyx

 Sito web
 e-mail

CALYX, associazione ricreativa culturale senza scopo di lucro, è nata ufficialmente nel 2007 con il desiderio di promuovere turisticamente...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti