Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Champagne: confermato il rimbalzo delle vendite record del fatturato export nel 2014

di Commissione di TigullioVino

Il 16 luglio scorso, in occasione dell’accordo sulla vendemmia, vigneron e maison avevano concordato il via libera all’utilizzo delle riserve dello Champagne per 4 quintali/ettaro di resa commerciabile in più, con la possibilità di arrivare a 5 quintali/ettaro qualora le vendite avessero oltrepassato quota 307 milioni di bottiglie a fine anno. Benché le cifre non siano ancora definitive, è ormai certo che le spedizioni di bottiglie di Champagne nel mondo abbiano raggiunto la soglia dei 307 milioni, autorizzando il ricorso alla riserva per 5 quintali/ettaro e portando quindi le disponibilità per l’anno 2014 all’equivalente di 309.600.000 bottiglie.

Il sistema della riserva, che consiste nello stoccaggio di una parte del vinificato nelle annate favorevoli, è unico al mondo. Grazie ad esso, i produttori della Champagne sono in grado di affrontare vendemmie molto carenti sotto il profilo quantitativo e garantire, al contempo, redditività ai viticoltori e approvvigionamenti per le cantine, salvaguardando i livelli di stock e il buon funzionamento dell’economia vitivinicola locale. Viva la soddisfazione tra gli operatori agricoli e industriali della Champagne per questo ritorno alla crescita: grazie al dinamismo dell’export, le spedizioni del 2014 hanno registrato un incremento dell’1% a volume sul 2013 (305 milioni di bottiglie), per un fatturato di ben 4,5 miliardi di euro, la seconda miglior performance commerciale nella storia della Champagne.

Il Comité Champagne, creato dalla legge francese del 12 aprile 1941, ha sede a Epernay e riunisce i viticoltori e Maison di Champagne. L’organizzazione interprofessionale rappresenta uno strumento di sviluppo economico, tecnico e ambientale. Il Comité Champagne mette le due professioni in relazione tra loro e conduce una politica di qualità costante e di valorizzazione del patrimonio comune della denominazione.


Per  informazioni:
Tel. 02 4399 5767
E-mail: champagne@haikurp.it
Web: www.champagne.it


Fonte news: Bureau du Champagne

Letto 2795 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti