Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Asolo prosecco superiore Docg 2015, un anno di sviluppo consapevole e obiettivi ambiziosi

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il 2015 si apre sotto un segno estremamente positivo per il Consorzio Asolo Montello e l’intero territorio tutelato dalle sue denominazioni, prima fra tutte quella dell’Asolo Docg.

A pochi mesi dall’entrata in vigore delle modifiche al disciplinare dell’Asolo Prosecco Superiore Docg infatti, i dati stanno ricalcando le previsioni con un aumento sostanziale della produzione, che si assesta attualmente intorno ai
3 milioni di bottiglie. Il passaggio dai 24.000 quintali di uva Glera rivendicati nel 2013 agli attuali 72.000, conferma oggi il grande interesse che produttori e imbottigliatori stanno dedicando all’Asolo Docg. Andando nel dettaglio, i numeri della produzione comparata tra 2013 e 2014, indicano che da una produzione di 1.187.465 bottiglie si è passati a ben 2.958.118 bottiglie, con un incremento in percentuale di oltre il 149% .

Questo dato significativo è composto sia da quello relativo ai soci attuali del Consorzio che dai non soci, ed evidenzia come importanti aziende del settore spumantistico abbiano seguito con attenzione i cambiamenti, riguardanti la riequilibratura di aspetti tecnico – quantitativi relativi al miglioramento produttivo e alla conseguente commercializzazione del prodotto, messi in atto dal Consorzio.
Aspetti che hanno indotto molti produttori ad inserire all’interno della produzione anche l’Asolo Prosecco Superiore Docg, incrementando e diversificando così la propria offerta sul mercato italiano e soprattutto internazionale.

Questo percorso ha l’obiettivo di una piena valorizzazione delle potenzialità produttive e al contempo anche qualitative, che il territorio della nostra Docg intrinsecamente possiede. Crediamo infatti sia possibile per il Consorzio raggiungere una produzione complessiva di oltre 5 milioni di bottiglie entro il 2015, affermando contemporaneamente le quotazioni dell’Asolo Prosecco Superiore Docg a livelli il più possibile omogenei e adeguati alla sua qualità, una meta sulla quale gli attuali produttori sono peraltro già posizionati.


Per informazioni:
Consorzio Vini Asolo Montello
Tel: +39 3315730216
E-mail: info@asolomontello.it


Fonte news: Consorzio Vini Asolo Montello

Letto 4412 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti