Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

Costituita la FIS Liguria

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Il 25 marzo scorso nello Star Hotel President di Genova si è tenuta la festa della Fondazione Italiana Sommelier della Liguria.  A ufficializzarla, il Presidente Nazionale FIS Franco Maria Ricci che ha presentato al folto pubblico, l’intero staff della delegazione ligure, composto dal Presidente Nicola Ferrazzano, dal suo vice Giovanni Valentini, da Moreno Babbini Referente regionale per la didattica e degustazione, Marco Carmassi Delegato della provincia di Genova e del suo vice Giovanni Garramone.  Una serata siglata dall’assaggio dei vini liguri di dodici aziende che hanno ottenuto i Cinque Grappoli della guida Bibenda.

Un esclusivo tasting che ha evidenziato l’ottimo livello qualitativo raggiunto dai vini di Liguria.  Dalla riviera di Ponente con lo storico Dolceacqua il più francese dei vini italiani, e i fruttati e sapidi Vermentino, Pigato e Rossese.  Dalla riviera di Levante con i mitici Cinque Terre  e Cinque Terre  Sciacchetrà, i freschi e profumati Vermentino e i pieni e bouquetè Rossi Colli di Luni. Assieme a questi Doc altri pregiati IGT.   Nell’occasione, Franco Maria Ricci ha investito con le insegne della FIS, Paolo Odone Presidente della Camera di Commercio di Genova, l’Assessore Raffaella Paita e il Consigliere Regionale Valter Ferrando. 

A tutti i partecipanti è stato dato in omaggio il volume “L’Arte del bere giusto” edito da Bibenda.  La serata si è conclusa al Ristorante San Giorgio con una raffinata cena a base di freschissimo pescato, esaltata dagli Champagne Ruinart e Jacques Selosse, e da una Jeroboam Terre Alte di Felluga.  

Le aziende presenti

Bio Vio, Bosoni, Bruna, Buranco, Cascine Terre Rosse, Giacomelli, Kà Mancinè, Lambruschi, Lupi, Massimo Alessandri, Poggio Gorleri, Tenuta Anfosso.

 

 

Letto 4827 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti