Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Olio

Mauro Catania: "La crisi del'olio di oliva non aiuta la lotta alla contraffazione"

di Redazione di TigullioVino.it

“L’olio d’oliva italiano è un prodotto particolarmente sensibile alla contraffazione, ancor più in momenti di profonda crisi come è quello che sta attraversando l’olivicoltura del nostro Paese”. Lo ha detto il Presidente della Commissione di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, Mario Catania, al termine dell’audizione odierna del
Presidente dell'Associazione Italiana dell'Industria Olearia (ASSITOL), Giovanni Zucchi e del Presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti.

“Purtroppo, per l’Italia l’annata 2014-2015 sarà ricordata come l’annus horribilis dell’olio d’oliva, colpito dalla mosca olearia prima (che ha determinato un calo medio della produzione di circa il 35%), e, da ultimo, dal caso Xylella, che ha coinvolto una delle regioni a maggior vocazione olivicola, quale è la Puglia” la riflessione dell’ex Ministro dell’Agricoltura.

“Viviamo il paradosso di una produzione italiana al vertice mondiale per qualità, ma, al contempo le imprese produttrici stanno attraversando un momento di grossa crisi, anche determinata da fenomeni contraffattivi che sicuramente, in un contesto come quello illustrato prima, tendono ad aggravarsi ulteriormente” aggiunge il deputato di Scelta Civica.

“Occorre scoraggiare con ogni mezzo la contraffazione dell’olio di oliva che danneggia i consumatori, gli olivicoltori e le industrie che lavorano il prodotto nazionale senza adulterazioni e manipolazioni -  conclude Catania – con pene più severe e dotando la magistratura di strumenti normativi efficaci per individuare e colpire il mercato illegale”.


Per informazioni:

Valeria Bizzaglia
E-mail: valeria.bizzaglia@camera.it
Tel: 06/67605311
Mobile: 333 5201474


Fonte news: Commissione parlamentare d'inchiesta anticontraffazione

Letto 3313 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti