Il nome è emblematico. La focaccia con l’olio, in dialetto “a fugassa co-o l’oiu” è ormai sinonimo di Genova, dove nacque quasi mille anni fa. Discendente della “scriplita” degli antichi Romani si mangiava a Genova già nel medioevo. Dalla fine del ‘200 fu prodotta e venduta col nome di “fugassa co-o l’oiu de Zena”. La sua diffusione divenne tale che, nel ‘600, fu permesso di mangiarla addirittura in chiesa. Un irrinunciabile fuori pasto o meglio cibo consumato per strada che, superando l’usura del tempo e il variar delle mode, è da sempre apprezzato da zeneixi e foresti. Non solo. Si è diffusa anche a Novi Ligure nel basso Piemonte. Nel periodo che il Novese col Gaviese appartenne per circa 50 anni a Genova (prima decade del l’Ottocento), i fornai novesi impararono a farla da quelli genovesi.
Prendendo spunto dalla focaccia e dal pane, ne è nato un originale concorso gastronomico. Pane e focaccia non per accompagnare i piatti ma resi protagonisti. Una geniale idea scaturita dalla collaborazione tra il prestigioso Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova e LAG, azienda genovese leader in Italia nella produzione di focaccia e specialità da forno surgelate per la grande distribuzione e la ristorazione. Concorrenti, gli studenti delle classi quinte dell’Alberghiero “Marco Polo”. Non facile il loro compito, che consiste nel realizzare ognuno con pane e focaccia (quattro tipi di focaccia e tre tipi di pane) un piatto salato e uno dolce. Dei quindici concorrenti, dopo le due serrate semifinali in scuola, sono usciti sei finalisti che si sono sfidati con golose preparazioni a base di focaccia e pane.
Sede della competizione, la funzionale sala adibita alla presentazione e realizzazione di piatti e prodotti della LAG, situata a San Quirico in val Polcevera. Nelle due ore della gara, una per piatto, i sei aspiranti chef Paola Pedone, Ester Tedesco, Luca Satta, Andrea Amico, Alessandro Bolgiani e Alice Bacigalupo, hanno dato prova di fantasia, creatività e professionalità. A valutarne le preparazioni, una giuria composta dallo chef Luca Collami patron del rinomato ristorante Baldin, Rosaria Pagano direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Renzo Talini e Daniela Scunza rispettivamente dirigente scolastico e docente dell’Istituto Marco Polo, Costantino Malatto giornalista, critico enogastronomico e autore di Tavola d’Autore, Amelia Gioiosano Responsabile Ricerca e Sviluppo di LAG e chi ha scritto.
Dallo spoglio delle sette schede di valutazione (presentazione, gusto, abbinamento degli ingredienti, valorizzazione del prodotto LAG, abbinamento con una bevanda) e l’esito del questionario di dieci domande sulla panificazione e sui prodotti LAG, sono risultati ai primi tre posti: 1° Alessandro Bolgiani con: Panzanella di mare e Tronchetto di pane al cioccolato. 2° Alice Bacigalupo con: Delizia di ciabatton e Panerella. 3° Andrea Amico con Persefone e Focaccia di mele. Ai primi tre classificati un diploma, un premio in denaro, rispettivamente di 500, 300 e 200 euro e uno stage formativo di 30 giorni presso LAG (dal prossimo settembre), comprendente le tecniche di produzione, controllo della qualità, gli aspetti logistici e commerciali, e l’elaborazione di prodotti per eventi e manifestazioni fieristiche.
Inoltre Menzioni speciali per Manuel Rossi (assente per malattia) e Luca Zini, rispettivamente con Focaccia alla crema di fragole e Palline di pane al cioccolato e rum. Diploma e un plauso anche ai bravi Paola Pedone, Ester Tedesco e Luca Satta. Un doveroso ringraziamento alle allieve di sala e, soprattutto, a Marco Virdis (Tecnico di LAG) e all’insegnante del Marco Polo, Felice Lavorgna.
Nella foto: Al centro il vincitore Alessandro Bolgiani con Alice Bacigalupo e Andrea Amico
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41