Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Vins Extrèmes 2015. Il meglio dei vini d'alta quota

DoveForte di Bard, Bard (AO) - Bard - Valle d'Aosta

Quandodal 21 novembre 2015 al 22 novembre 2015

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Vins Extrèmes 2015. Il meglio dei vini d’alta quota

Sabato 21 e domenica 22 novembre 2015

Forte di Bard, Valle d’Aosta, Italia  

La viticoltura di montagna sarà assoluta protagonista, sabato 21 e domenica 22 novembre 2015, di Vins Extrèmes 2015. Il meglio dei vini d’alta quota.

La manifestazione, che si svolgerà nella maestosa cornice del Forte di Bard in Valle d’Aosta, sarà una grande esposizione di vini provenienti dalla cosiddetta “viticoltura eroica”, viticoltura praticata in contesti estremi, dove vengono coltivati vitigni autoctoni, allevati in ambienti incontaminati su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche, che danno origine a vini dalle caratteristiche uniche.

A questa importante due giorni vitivinicola saranno presenti numerosi produttori provenienti dalle regioni europee dell’arco alpino e qualche invitato speciale da altre zone rappresentative della viticoltura eroica.

Molte le iniziative in programma: degustazioni dei vini estremi e dei vini vincitori del 23° concorso internazionale dei vini di montagna, laboratori del gusto, tavole rotonde e convegni.

Promotori principali dell’evento sono la Vival (Associazione viticoltori valdostani), l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Cervim (Centro internazionale della viticoltura di montagna) e l’Associazione Forte di Bard. Tra i molti partner figurano, a vario titolo, ONAV, FISAR, AIS, Associazione Città del Vino, Slow Food, Movimento Turismo del Vino e, sul territorio regionale, Institut Agricole Régional, Camera di commercio, Assessorato del Turismo, Pro loco, Associazione albergatori e Istituto professionale regionale alberghiero.

 

www.vinsextremes.it

www.regione.vda.it

info@vinsextremes.it

Vins Extremes è anche su facebook

 

Letto 1640 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti