Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Olio

L'olio DOP Riviera Ligure pubblicato nel volume Eccellenze Italiane

di Virgilio Pronzati

Una grande soddisfazione per il Consorzio di tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure. Solo due oli extravergini di oliva tra le tante DOP e IGP italiane sono presenti nella raffinatissima edizione delle Eccellenze Italiane dell’Arte Gastronomica del Bel Paese. E l’olio DOP Riviera Ligure c’è. Uno dei due. Il volume è una edizione De Agostini per Accademia Barilla.  Quest’ultimo è il primo centro internazionale dedicato alla promozione ed allo sviluppo della cultura gastronomica italiana. Pubblicazioni autorevole, collaborazioni con chef di altissimo livello, un sito internet che è una miniera inestimabile di notizie e materiali per chi cucina e per chi studia la cucina italiana e non solo.

E dunque immaginate di attraversare l'Italia, ma non di compiere il classico viaggio alla ricerca di musei, monumenti e paesaggi incantevoli, bensì dei prodotti alimentari tipici più rinomati della penisola, per scoprire quei capolavori della cultura gastronomica tricolore, frutto di sapienza, amore e tradizione, che grazie alla loro unicità e qualità hanno saputo conquistare il mondo. Il volume realizzato da Accademia Barilla raccoglie e presenta 40 prodotti tra i più noti, attraverso i sapori del Bel Paese che hanno saputo imporsi a livello internazionale. Ogni eccellenza è introdotta da una carta d'identità che ne racconta la storia, e caratteristiche e le curiosità e a ciascun prodotto sono abbinate due ricette, ideate e realizzate dagli chef di Accademia Balilla, che ne valorizzano l'impiego gastronomico, tra memoria e innovazione. Il risultato è un appetitoso affresco di grande gusto e atmosfera, accompagnato dalle immagini dei piatti proposti, che mette in luce il valore della cultura gastronomica italiana e insegna a godere della sua straordinaria ricchezza, varietà, tradizione e autenticità.

Introduzione di Gianluigi Zenti e testi di Mariagrazia Villa. In particolare l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure, fornito ad Accademia Barilla direttamente dal Consorzio e proveniente dall'Oliveto della Riviera Ligure di Lucinasco. L'olio è servito per due straordinarie ricette come un tonno cotto sott’olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure con piccola giardiniera di verdure e per una spuma all’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. Le ricette sono state ideate dallo chef Mario Grazia e nel caso che riguarda l’olio DOP Riviera Ligure sono state portate a compimento dallo chef Luca Zanga. Entrambi dello staff di Accademia Barilla. Autorità in merito alla cucina italiana. Piccola nota, anche cromatica, tra i 40 prodotti eccellenti c’è il Basilico Genovese DOP. Un piacere tutto ligure.

Letto 3927 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti