La letteratura enogastronomica ha raggiunto meritatamente notorietà e autorevolezza.
Le Confraternite Enogastronomiche; note varie su Bisanzio, Ebrei, Egitto, Etruria. Islam. Le Buone maniere a tavola; Il Galateo. Così, l’autore, ha voluto “condensare” nel Banchetto, il comportamento umano attraverso i secoli. Un’opera di grande contenuto storico, culturale e pratico, sulla gastronomia di gran parte del mondo, integrandovi moltissimi aneddoti storici e inedite curiosità sul convivio, le posate, la lista delle vivande e il corretto comportamento a tavola. Un libro che dovrebbe essere necessariamente nelle biblioteche di tutti gli istituti alberghieri, dei gourmet, e in quelle di alberghi e ristoranti.
Per presentare degnamente l’autore, ci vorrebbero non meno di una decina di pagine. Innanzi tutto, Francesco Mazzoli è un maestro di vita. Una persona seria, capace e onesta. Un “giovanotto” che il prossimo 15 dicembre compirà novantasei anni, ben portati. Nato a Torino ma di ceppo friulano e savonese di adozione, Francesco Mazzoli, laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Genova ha sempre svolto un’intensa attività. Oltre i trentacinque anni passati nella pubblica amministrazione e alla RAI di Genova, Mazzoli ha collaborato per anni con Il Secolo XIX, il Corriere Mercantile, Il Lavoro, il Corriere Vitivinicolo e Bargiornale scrivendo di arte figurativa, musica, teatro, poesia, narrativa e, ovviamente, enogastronomia. Nel 1979 dette alle stampe "La Liguria nel Bicchiere". Opera fondamentale per la conoscenza e valorizzazione dei vini liguri.
Nel contempo, attivissimo segretario dei sodalizi Belle Arti e A Campanassa (istituzione a tutela del costume e storia savonesi), ricevette nel 1965 la Croce di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Non solo. Si occupò anche di cinematografia: due suoi films sono stati premiati con diploma e Premio speciale per il miglior soggetto e Menzione d’Onore, rispettivamente, a Belgrado nel 1961 e in Portogallo nel 1965. Passando all’enogastronomia, Mazzoli fece tantissimo, fondando molteplici sodalizi: II Circolo Buongustai Savonesi nel 1957; Il Vigneto nel 1972; L’Ordine dei Cavalieri del Grappolo d’Oro nel 1974; La FICE, Federazione Italiana Circoli Enogastronomici nel 1975 e il Club dei 12 Apostoli dell’Enogastronomia nel 1990. Tra i tanti riconoscimenti conseguiti in tutt’Italia, i più recenti, quello del Comune di Savona e di Socio Onorario del Circolo Della Rovere di Savona.
Per informazioni e reperimento del libro: Ariella Mazzoli - Tel. 393/6238674
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41