Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

SERATA IN ROSA PER LE SIGNORE DEL GRIGNOLINO

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Promosso dalla delegazione genovese della F.I.S.A.R. un incontro a sostegno di un’associazione di volontariato che vede ambasciatrici dell’evento sei produttrici di uno dei vitigni autoctoni più originali del Monferrato.  Martedì 21 Luglio, a Genova, presso il grande giardino dello Jumble Bar (via Piero Gobetti, 60), alle ore 19, la delegazione F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) di Genova festeggia uno dei momenti più importanti della sua attività: la consegna dei diplomi di Sommelier FISAR e gli attestati di partecipazione al secondo livello.

Madrine della serata, di cui condividono le finalità professionali e sociali, saranno Le Signore del Grignolino, sei produttrici in Monferrato di quest’originale e particolare vitigno esclusivo del territorio tra Casale e Asti, recentemente proclamato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.  Le sei Signore rappresentano il multiforme mondo delle Aziende vitivinicole monferrine: alcune sono le nuove generazioni che continuano il lavoro di padri e nonni.

Altre hanno fatto della vigna e della campagna un obiettivo professionale per scelta personale, altre sono state prese da innamoramento per il territorio che è divenuto il loro luogo d’elezione. Tutte hanno subito il fascino del protagonista di questo lembo di terra piemontese, il Grignolino. Un vino seducente e seduttivo, con un carattere e una personalità indiscussa, con un colore ambrato che contribuisce alla sua unicità, con una grande capacità di abbinamento alle cucine più diverse. Fragrante come i bianchi, intenso come i rossi, attuale come i rosati. Perfetto per una serata in rosa. 

Nell’ambito di questo evento, l’Associazione A.N.V.O.L.T. (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori) sarà presente per promuovere l’attività d’informazione e prevenzione fondamentale per contrastare il cancro.  Costo della Serata per i Soci Fisar Euro 12.00 per i non soci Euro 15.00

 

Le aziende presenti 

Giulia Alleva della Tenuta Santa Caterina – www.tenuta-santa-caterina.it

Emanuela Caire della Tenuta La Fiammenga – www.fiammenga.it

Sabine Ehrmann della Tenuta La Tenaglia – www.tenutatenaglia.it

Elisabetta Ambrosione di ALEMAT – www.alemat.it

Beatrice Gaudio di Gaudio Vini – www.gaudiovini.it

Carla Comandi di Cascina Valeggia – www.cascinavaleggia.it

 

Simona Venni  

Segretario di Delegazione

Letto 5858 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti