Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

In degustazione ad Asti i Vini vincitori de il Premio Douja d'Or

DoveCorso Felice Cavallotti 45, Asti (AT) - Palazzo dell'Enofila ad Asti

Quandodal 11 settembre 2015 al 20 settembre 2015

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sono 550 i vini italiani che quest'anno possono fregiarsi del “Premio Douja d'Or” bandito dall'Azienda speciale della Camera di Commercio di Asti, sotto l'egida del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

“Tra le eccellenze spiccano ben 45 Oscar che si aggiudicano la Douja d'Or, la caraffa dorata simbolo della manifestazione/”, commenta con soddisfazione Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti e della sua Azienda speciale. La selezione dei campioni è stata curata anche quest'anno dall’ ONAV -
Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. Le commissioni formate da
oltre 200 assaggiatori provenienti da tutta Italia hanno preso in esame
982 campioni di vini Doc e Docg.

“La Douja d’Or – commenta Vito Intini, presidente nazionale ONAV- si conferma per la nostra Associazione un impegno molto importante, sia come numero di assaggiatori coinvolti sia per il numero di degustazioni svolte. Abbiamo infatti analizzato quasi un migliaio di vini, provenienti da tutta Italia, che hanno dimostrato una elevata qualità. L’alto numero di campioni pervenuti dimostra soprattutto la credibilità di questo concorso agli occhi dei produttori, un aspetto che ci rende
orgogliosi del lavoro svolto dai nostri tecnici e dimostra ancora una volta l’importanza di un giudizio professionale, neutrale ed autorevole sulle produzioni enologiche del nostro Paese”.

Un vino su due ha superato la soglia minima per ottenere la medaglia della Douja d'Or, ovvero 85 punti su 100.Nell'ultimo giro di assaggi, la super commissione di esperti ha assegnato l'Oscar (da 90 a 100 punti) a 45 vini. Il Piemonte ha fatto incetta di Oscar: i 22 vini premiati rappresentano la variegata e prestigiosa produzione regionale (Asti, Alta Langa, Barbaresco, Barbera, Barolo, Brachetto, Diano d’Alba, Dolcetto, Gavi, Monferrato Rosso, Moscato, Moscato Passito, Roero, Roero Arneis).

Al secondo posto si colloca l’Alto Adige con 4 Oscar (Traminer e Lagrein) seguono, a pari merito con 3 Oscar a testa, la Sicilia (Etna Rosso, Passito di Pantelleria, Moscato di Noto) e la Liguria che vede sul podio, ancora una volta, le Cantine Lunae Bosoni con tre Colli di Luni Vermentino. Nella graduatoria nazionale il Piemonte conferma la leadership con 133 aziende premiate per un totale di 252 vini.

La seconda regione per numero di riconoscimenti è il Veneto con 42 premi, mentre al terzo posto si conferma la Lombardia che ottiene 38 premi (2 Oscar).
Tutti i vini premiati saranno in degustazione e in vendita dall’11 al 20 settembre a Palazzo dell'Enofila, quartier generale del 49° Salone Nazionale Douja d'Or.

“Il programma è in fase di definizione – anticipa il presidente Sacco – e nonostante i tagli di bilancio imposti dalle manovre governative faremo tutto il possibile per garantire al pubblico una manifestazione di altissimo livello sul fronte enogastronomico e culturale, fiore all’occhiello dell’area Unesco.”

Domenica 13 settembre si svolgerà la 42^ edizione del Festival delle Sagre, lo straordinario museo vivente della società contadina abbinato al più grande ristorante all'aperto d'Europa. In mattinata la sfilata storica animata da 3000 figuranti, con abiti d’epoca e attrezzi del mondo contadino tra Otto e Novecento. A seguire, il festival gastronomico con più di 80 piatti della tradizione monferrina
(antipasti, primi, secondi e dolci) cucinati in diretta da 44 pro loco astigiane. Il villaggio gastronomico in piazza Campo del Palio aprirà i battenti per la sua anteprima sabato 12 settembre, alle 18.30.

Il programma completo del 49° Salone Douja d'Or e del 42° Festival delle
Sagre Astigiane sarà presentato a fine agosto.


Per informazioni:

Web: http://www.doujador.it
Web: http://www.festivaldellesagre.it

Letto 1906 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti