Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Lerici: Settima edizione di Mytiliade

DoveIn tutto il comune di Lerici, Lerici (SP) - Lerici

Quandodal 10 settembre 2015 al 13 settembre 2015

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

E’ tutto pronto per la settima edizione di Mytiliade, manifestazione che si svolgerà a Lerici dal 10 al 13 Settembre, realizzata per promuovere i muscoli e le ricchezze locali.

L’evento promosso e finanziato dal Comune di Lerici, Assessorato all'Agricoltura della Regione Liguria e Unioncamere Liguria, Autorità Portuale della Spezia, con il contributo delle rappresentanze del mondo ittico, agricolo e del commercio. 

Mytiliade  è uno dei quattro eventi fieristici, individuati dalla Regione nell’ambito del progetto “Agriexpo Liguria: Le Riviere”,  cofinanziato con il contributo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione  e con il patrocinio di EXPO e di Padiglione Italia. 

Lerici, comune che si affaccia sul Golfo dei poeti in provincia di La Spezia, è luogo in cui un paesaggio unico al mondo, impreziosito da antichi borghi marinari, come Tellaro, attira ogni anno  e in ogni stagione turisti da tutto il mondo. E Lerici vivacizza, con le sue suggestive frazioni, un territorio ricco di storia, cultura, tradizione. Qui i prodotti  della terra e del mare sono un ulteriore motivo di viaggio, breve o lungo, organizzato  per assaporare le eccellenze locali come i muscoli e le ostriche, vanto del territorio lericino. E i  muscoli sono  padroni e ministri  di varie preparazioni gastronomiche e presenza inalienabile nei menu dei tanti, apprezzati e frequentati ristoranti presenti nel territorio di Lerici.  

E proprio in onore dei pregiati molluschi è organizzata Mytiliade: per quattro giorni il paese si trasformerà in meraviglioso palcoscenico: in questo lungo fine settimana si potrà partecipare a originali cene a tema, degustazioni guidateshow cooking condotti da importanti nomi della ristorazione nazionale e internazionale, corsi di  cucinaconcertigare gastronomiche e convegni.  Quest’anno l’edizione  di Mytiliade è dedicata alle cuoche, alle chef che, quotidianamente, lavorano in un mondo principalmente maschile. E la manifestazione sarà aperta da una chef d’eccezione: Valeria Piccini, due stelle Michelin e ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, chef che dirige la cucina del ristorante “da Caiono” a  Montemerano in provincia di Grosseto.

Il Festival sarà  animato dalle ricette di  Hirohiko, detto Hiro, simpatico e bravo cuoco diventato un fenomeno televisivoE a proposito di televisione ci sarà anche Simone Ruggiati. Altri show cooking saranno condotti da Marcello Zaccaria chef ufficiale Voielloda Ivano Ricchebono, da Luca Scatena e tanti altri chef.  Gli show cooking si alterneranno a laboratori sensoriali e, per la prima volta, a corsi di cucina “all’aria aperta”. Sarà un lungo fine settimana alla scoperta di un territorio da godere e da gustare tra  terra e mare: trekking e degustazioni oppure gite in battello e degustazioni.

Questo è il “trailer” di Mytiliade.

 

Per informazioni: Marco Epifani  - Mobile 335/8050080 -  E mail marcoepifani@icloud.com

 

Letto 2141 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti