Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Prime Nebbie Ronchi Varesini Igt Rosso 2009

di Commissione di TigullioVino

Vitigno: Nebbiolo - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13% - Lotto: 91.12. 3 - Prezzo sorgente € 15.00 

Alla vista è limpido, di colore granato scarico con orlo aranciato. Al naso si presenta intenso, persistente, fine, composito e complesso, con sentori di rosa selvatica appassita, piccoli frutti rossi selvatici maturi e un po’ essiccati, radice di liquirizia, tabacco biondo, fieno di montagna e lieve di ginger. In bocca è secco, sufficientemente fresco, sapido, caldo, giustamente tannico, pieno ma snello, persistente, con gradevole fondo sapido-amarognolo. Retrogusto: vena tannica e note floreali, fruttate, vegetali e speziate. Prezzo medio in enoteca € 27,00.

Note: Molto buono. Ottenuto con scelte uve Nebbiolo da vigneti con resa di 65 quintali per ettaro, situati nelle colline del sud Verbano varesino sui pianori della Cascina Piano, nel comune di Angera. Vinificazione: dopo la pigiadiraspatura, le uve sono sottoposte ad una breve macerazione prefermentativa a freddo. Seguono la fermentazione spontanea con lunga macerazione in botte d’acciaio inox a temperatura controllata, e successiva maturazione del vino per 18 mesi in botti di rovere. Di medie dimensioni. Evoluzione: pronto, di buon’armonia.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 2032 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti