Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

CON IL GRAND TOUR DELLE MARCHE NELLE TERRE DEL “BUON VIVERE”!

DoveRecanati , Recanati (MC) - Recanati.

Quandodal 09 settembre 2016 al 11 settembre 2016

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Recanati e Sant’Elpidio a Mare propongono due eventi dedicati alla “slow life”

CON IL GRAND TOUR DELLE MARCHE

NELLE TERRE DEL “BUON VIVERE”!

Quale migliore occasione, se non l’ultima coda d’estate, per dedicarsi al proprio benessere e ad uno stile di vita attento a sane abitudini che richiamano una saggezza del passato troppo spesso accantonata per seguire modelli “più frenetici”?

Non a caso il Grand Tour delle Marche, organizzato nella regione più longeva d’ Europa, propone due eventi che ci riconciliano con uno stile di vita sano ed equilibrato, sullo sfondo di stupendi borghi cittadini che rappresentano la cornice ideale per approfondire queste tematiche.

Dal 9 all’11 settembre, Recanati è la Città del Buon Vivere. Se le Marche rappresentano il territorio del “buon vivere”, Recanati è il luogo dove si “aprono le menti” ed il genius loci si esalta nelle forme che il tempo detta.

In ogni epoca, su “quest’ermo colle”, sono vissuti personaggi straordinari che tanto hanno dato nel loro ambito: dalle arti e mestieri alla poesia, dal pensiero al bel canto, dall’artigianato all’industria. Tutti aiutati dalla magia del luogo, tutti maestri del buon vivere!

In compagnia di Marco Ardemagni da RAI Caterpillar AM, del conduttore Massimiliano Ossini e dello chef pluristellato Mauro Uliassi, l’iniziativa accompagnerà i partecipanti in un viaggio attraverso il quale sia possibile comprendere il “buon vivere”, lasciando nel corpo e nello spirito i tempi, i sapori e lo stato d’animo più adatti per assaporare la vita in armonia.

Per gli amanti della slow life sarà possibile esplorare la “città del buon vivere” attraverso esplorazioni urbane, degustazioni guidate, talk show di approfondimento, laboratori, percorsi del gusto buono e sano, spettacoli e musiche, dolcemente inebriati dalle atmosfere del borgo.

Ci spostiamo pochi chilometri più a sud ed ecco Sant’Elpidio a Mare che, dal 16 al 18 settembre, esplora “Le terre del mais”. Un vero e proprio ritorno alle origini di questo cibo, “pop” per definizione, condito dall’impronta rurale tipica di tante comunità italiane. Con Folk polenta-Le terre del mais, il prezioso nutrimento che ha sfamato intere generazioni viene declinato nelle diverse varietà che vengono coltivate nelle Marche e proposto in abbinamento a gustosi condimenti.

Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e con la partecipazione di associazioni ed entità del territorio, le vie della città medievale affacciata sull’Adriatico, ma con vista sulle cime del Parco nazionale dei Monti Sibillini, offriranno un mix unico di sapori, insieme a folclore e cultura del territorio, per la gioia ed il piacere di buongustai vicini e lontani.

Interessante sarà la riproposizione “live” dello “scartozzà”, il tradizionale scartocciare il tutolo del granturco che diveniva rito e momento di socializzazione, con l’aia che assurgeva a “tempio” del chiacchiericcio.

Il Grand Tour delle Marche, proposto da ANCI e Tipicità, offre l’opportunità di partecipare a questi eventi con proposte turistiche dedicate ed anche con la possibilità di un “accompagnatore personale”, per costruirsi la propria Tipicità Experience.


Info: Angelo Serri

Letto 623 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti