Dopo il successo della prima edizione del concorso gastronomico “Sapori dal vecchio e dal nuovo mondo”, quest’anno ci sarà l’edizione 2016. Un concorso ideato e realizzato dalla giornalista Guglielmina Costi Monaci, finalizzato a rafforzare i legami tra liguri e stranieri residenti almeno da un anno in Liguria, attraverso il cibo e il suo linguaggio universale. La prima edizione riservata ai residenti della Liguria, quest’anno si è ampliata, estendendo la partecipazione a italiani e a stranieri residenti nel nostro Paese.
Un Concorso gastronomico dove i concorrenti dovranno presentare una ricetta per sei persone, scelta tra antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci, indicandone ingredienti, dosi, preparazione del piatto ed eventualmente una piccola storia della ricetta. Il tutto inviato per mail entro il mese di ottobre 2016 al Piatto di Nettuno, corredato con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e/o di cellulare, luogo e data di nascita, nazionalità. Se la ricetta passa la selezione della Giuria preposta e si classificava entro i primi quattro posti, il concorrente dovrà realizzarla e passare il giudizio della citata giuria. Il compito di valutare le ricette, spetterà a una giuria presieduta da noti ed esperti chef e giornalisti specializzati.
Identificati i piatti finalisti, i rispettivi concorrenti li dovranno realizzare nella funzionale cucina dell’Istituto Professionale di Stato Marco Polo di Genova. Dall’assaggio del piatto anonimo e la compilazione della relativa scheda di valutazione da parte della giuria, usciranno i quattro piatti finalisti premiati.
Per partecipare, inviare le ricette a:
piattonettuno2011@libero.it - rpmonaci@alice.it
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41