Tutti i riconoscimenti dell’edizione 2017
La parola d’ordine in Liguria è terrazzamenti: in una regione in cui il territorio, stretto tra Alpi, Appennini e mare, non mette a disposizione ampi ettari coltivabili, i vignaioli liguri hanno risposto addomesticando i costoni delle colline più ripide e qui hanno iniziato a coltivare la vite. Slow Wine. Storie di vita, vigne, vini in Italia, la guida pubblicata da Slow Food Editore, celebra il forte legame tra i produttori liguri e il loro territorio. Dal Tigullio alle Cinque Terre alla Lunigiana, la qualità raccontata in guida è elevata e fa guadagnare alla Liguria quattro Chiocciole, il massimo riconoscimento per i vignaioli che interpretano i valori di Slow Food.
Slow Wine è un manuale imperdibile per esperti ed estimatori del mondo del vino, un vero e proprio faro nell’enologia moderna. Numerose le novità che animano la nuova edizione: «La più rilevante riguarda l’assegnazione dei due principali riconoscimenti della guida, ovvero le Chiocciole e i Vini Slow. Una delle condizioni per ottenerli è, infatti, l’abbandono dei diserbanti chimici in vigna: abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di mettere paletti ancora più restrittivi per tutelare maggiormente il territorio e chi ci lavora», raccontano Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, curatori della guida. I confini rappresentano invece la seconda novità: «abbiamo aperto le pagine alle cantine slovene, separate dal continuum friulano solo dal corso della storia». Ultimi ma non meno importanti, sono annoverati in guida anche i 100 locali in cui bere Slow, per sensibilizzare al consumo intelligente in enoteca e al ristorante.
Ecco tutti i riconoscimenti ottenuti dalle cantine liguri:
4 Chiocciole
Maria Donata Bianchi – Diano Arentino (Im)
Santa Caterina – Sarzana (Sp)
Walter De Battè – Riomaggiore (Sp)
Cascina delle Terre Rosse – Finale Ligure (Sv)
4 Bottiglie
Maccario Dringenberg – San Biagio della Cima (Im)
VisAmoris – Imperia
Ottaviano Lambruschi – Castelnuovo Magra (Sp)
Possa – Riomaggiore (Sp)
Slow Wine. Storie di vita, vigne, vini in Italia
Curatori: Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni
Pagine: 1120 Prezzo: € 24
Collana: Guide Slow
I numeri
1.943 cantine
193 Chiocciole
169 Bottiglie
118 Monete
24.000 vini degustati
Info: Alessia Pautasso
Ufficio stampa Slow Food
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41