Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio Extra Vergine di Oliva Special Edition 2016

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Leccio del Corno

Metodo di raccolta delle olive: Manuale. 

Molitura - estrazione: Frantoio a ciclo continuo. Le olive sono frante entro due ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: L’equivalente di 60 quintali in due formati.
Confezionamento: 25 e 50 cl 

Data scadenza: 04/2018 - Lotto: Prod. 2016 (50 cl).

Esame organolettico e altre considerazioni


Aspetto: limpido. Colore: verde abbastanza intenso e vivo. Odore: fruttato medio e fresco, persistente, molto fine, con netti e compositi sentori vegetali d’erbe eduli di campo appena tagliate, essenze boschive balsamiche di bosso e menta, e lieve fruttato di agrumi ancora verdi (limone e cedro). Sapore: sapido e fresco, con netto e piacevole piccante, equilibrata nota amara ma non astringente, pieno e di molta persistenza, schietto e già discretamente armonico. Al retrogusto: nette le percezioni vegetali d’erbe, cuore di carciofo, menta e agrumi. Impiego gastronomico: a crudo su seppioline alla piastra, sformato di broccoli e patate, fettuccine con zucchini, pasta e fagioli con mitili, costina di agnello alla griglia. In cottura: baccalà in agrodolce, spezzatino di vitello con patate, tacchina con carciofi in casseruola. Per acquistarlo: In azienda e shop line. Prezzo delle bottiglie: € 6,20 per 25 cl e € 9,80 per 50 cl.



Note: L’Azienda "Il Cavallino” dei Salvadori nasce a Montescudaio, piccolo borgo collinare a pochi chilometri dal mare di Cecina, incorniciato da boschi, vigneti e oliveti. Con il passare del tempo gli oliveti di proprietà si sono ingranditi: sono scesi a valle, sino a coprire una buona parte della campagna delimitata dalle località di Montescudaio, Bibbona e Cecina. Alcuni sono rinnovati, altri sono secolari. Da un decennio i Salvadori si sono trasferiti nelle campagne di Bibbona, rimanendo saldamente ancorati alle proprie origini in Montescudaio, dove crescono ancora le olive spremute nel frantoio di famiglia. Un ottimo extravergine dove spiccano finezza e armonia, creato dal sogno di Franco Salvadori di riportare in azienda questa rarissima varietà di origine toscana.

Valutazione di Tigulliovino: 19/20 (@@@@@)

Letto 794 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti