Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

A TAVOLA CON IL RUCHE' E PIATTI D'AUTORE

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

 

Genova, Milano e Montemagno le sedi di importanti eventi per l’anteprima della decima edizione della Festa del Ruchè


Tre appuntamenti per valorizzare il Ruchè di Castagnole Monferrato con la cucina di grandi chef.  Mancano pochi giorni alla decima edizione della Festa del Ruchè, in programma a Castagnole Monferrato sabato 13 e domenica 14 maggio, presso gli accoglienti ambientali della Tenuta La Mercantile.


In questa edizione l’evento ha un’importante anteprima con un calendario di appuntamenti conviviali in alcune città italiane. “A tavola con il Ruchè” è il titolo di un percorso enogastronomico che intende promuovere il Ruchè con piatti di importanti chef e avvicinare sempre di più il pubblico alle terre di questo vino inimitabile.

Si inizia giovedì 4 maggio a Genova presso la Locanda PEsciolino, a due passi dalla centralissima De Ferrari, Da Genova a Milano dove il Ruchè sarà di scena martedì 9 maggio al Ristorante “Al Pont de Ferr” in zona Navigli. Nelle due città, alla presenza di giornalisti, operatori del settore ed enoappassionati, sarà presentata l’edizione 2017 della Festa del Ruchè.


Ai piatti dei menu il pubblico potrà liberamente abbinare gli oltre 18 vini Ruchè di Castagnole Monferrato dei produttori partecipanti alla rassegna. Il terzo appuntamento è in programma venerdì 12 maggio sul territorio e rappresenta l’evento inaugurale della Festa del Ruchè.


Nelle sale del ristorante di Tenuta Montemagno andrà in scena un inedito menu a quattro mani, con la presenza degli chef stellati Massimiliano Musso (Ristorante Cà Vittoria di Tigliole) e Vittorio Fusari (Al Pont de Ferr di Milano).  La Festa del Ruchè è promossa dall’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato, con il sostegno del Consorzio di Tutela Barbera e Vini del Monferrato, con la collaborazione di Go Wine che cura l’organizzazione e d’intesa con il Comune di Castagnole Monferrato.

 

La Festa del Ruchè si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

 

Le aziende presenti al banco d'assaggio:

AMELIO LIVIO, Grana,

BAVA, Cocconato
BERSANO, Nizza Monferrato
BOSCO TOMMASO, Castagnole Monferrato

CALDERA, Portacomaro

CANTINE SANT’AGATA, Scurzolengo
CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO,

CAPUZZO RENATO, Castagnole Monferrato
CASCINA TERRA FELICE, Castagnole Monferrato

CRIVELLI, Castagnole Monferrato
FERRARIS LUCA, Castagnole Monferrato
GARRONE EVASIO & FIGLIO, Grana
GATTO PIERFRANCESCO, Castagnole Monferrato

GOGGIANO, Refrancore
LA FIAMMENGA, Penango
LA MIRAJA, Castagnole Monferrato
MARENGO MASSIMO, Castagnole Monferrato
POGGIO RIDENTE, Cocconato
TENUTA DEI RE, Castagnole Monferrato
TENUTA DELLA CASCINETTA, Viarigi
TENUTA MONTEMAGNO, Montemagno

 

PROGRAMMA E COME PARTECIPARE


Venerdì 12 maggio 2017 Ore 20.30: “A tavola con il Ruchè”: cena di gala.

L’evento si svolgerà presso la Tenuta Montemagno a Montemagno. E’ obbligatoria la prenotazione, per informazioni: Go Wine tel. 0173 364631.

Sabato 13 maggio 2017

Ore 16.30: convegno inaugurale.

Ore 19.00-24.00: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, punto gastronomico, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale, parco giochi per bambini.

Domenica 14 maggio 2017 Ore 10.30: convegno.

Ore 11.00: passeggiata sulla strada del Ruchè.
Ore 10.30-18.30: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale, parco giochi per bambini.
Ore 12 e ore 15.30: wine tasting riservato agli operatori professionali ed agli enoappassionati (gratuito, su prenotazione).
Ore 12.30: apertura punto gastronomico
Ore 15.00: esibizione di caccia con i rapaci (Aquile, Astori, Gufi Reali, Falchi) presso l’area del campo sportivo.

 

Per info e prenotazioni: Associazione Go Wine Via Vida, 6 Alba CN tel. 0173 364631 fax. 0173 361147 stampa.eventi@gowinet.it www.gowinet.it

 

Letto 534 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti