Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

TIPICITÀ IN BLU MOLLA GLI ORMEGGI

DoveAncona, Ancona (AN) - Mercato Ittico - Mandracchio

Quandodal 25 maggio 2017 al 28 maggio 2017

di Luigi Bellucci

MappaArticolo georeferenziato

 Ad Ancona la quarta edizione del Festival. Evento di apertura con Gioacchino Bonsignore, caporedattore TG 5

Ancona si prepara a vivere “Un mare di eventi” nel segno del blu, con la quarta edizione di Tipicità in blu, dal 25 al 28 maggio, proposta dal Comune di Ancona in collaborazione con la Camera di Commercio dorica.

Il meeting inaugurale sarà condotto dal noto volto televisivo Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5 e curatore della rubrica GUSTO, che darà il via ad una quattro giorni di immersione totale nelle suggestioni adriatiche!

Al Mercato Ittico un vero e proprio “Blu Village” accoglierà gourmet ed amanti dei sapori autentici, per un percorso goloso tra le prelibatezze della gastronomia anconetana. Un susseguirsi di “approdi”, con i rinomati moscioli, i sardoni a scottadito, le fritturine dell’Adriatico, lo stoccafisso all’anconetana, abbinati ad una selezione di ”bollicine” marchigiane, Verdicchio e Rosso Conero proposti dalla comunità dei vignaioli.

Nel Village, spazio anche alle voci del mare, con le storie raccontante in modalità “live” dai pescatori, performance di jazz in peschereccio ed uno spettacolo di danze e canti greci in onore della comunità ospite di questa edizione, la città di Igoumenitsa.

Dal Mandracchio partono anche le mini crociere per la pittoresca Baia di Portonovo, con tanto di degustazione a bordo. In città, invece, una “brigata” di ben ottantacinque locali offre menù a tema ed aperitivi in abbinamento a stuzzicherie marchigiane!

A Tipicità in blu spazio anche alle attività sportive e storiche legate al mare, con la Sailing Chef, una regata enogastronomica che vede gli equipaggi impegnati in una doppia sfida: velica e di cucina. Previsto anche un talk show dal titolo “Campioni in blu”, con la partecipazione della campionessa mondiale Giorgia Speciale e dell’olimpionico Michele Regolo. Inoltre, in questo contesto è previsto un simpatico Gran Premio a suon di remi, tra i campioni della regata storica di Venezia ed i barcaioli di Portonovo.

Il mare è anche rispetto ed equilibrio uomo-ambiente e Tipicità in Blu propone un intenso programma di focus su: mondo della pesca, sostenibilità e consumo consapevole, cultura e tradizioni, spazio di coesione Adriatico-ionico e tanti laboratori per studenti.

Speciali proposte week end, consentiranno di vivere appieno l’esperienza in blu ed  apprezzare le mille sfaccettature di una città protesa tra mare e terra, sempre pronta a sorprendere il visitatore.


 

CREDITS

 

A cura di: Comune di Ancona, Camera di Commercio di Ancona

Project Partner: UBI BANCA

Partners: COOP ALLEANZA 3.0 / ANEK LINES / SKALO SEEFOOD / HRC INFORMATICA / CONERO BUS

Media partner: MARCO POLO TV

In collaborazione con: Regione Marche; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale; Università Politecnica delle Marche; Capitaneria di Porto; Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio; CNR-ISMAR; Flag Marche Centro; Marina Dorica; Fondo Mole; Federpesca; Associazione Produttori pesca; Pesce Fresco di qualità; FederOP; AGCI; M&P; Confcommercio Marche Centrali; Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino; CNA; Coldiretti Ancona; Comitato Museo del Mare; Consorzio La Baia; Sef Stamura; Marchingegno; Uomini delle navi; Marchigianamente; Archi Vivi; Premio Internazionale Fisarmonica; Comunità Ellenica delle Marche

Direzione artistica allestimenti: Andrea Mangialardo, amanolibera architettura.

È  un evento del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità ed ANCI Marche.

Letto 587 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Bellucci

Luigi Bellucci


 e-mail

Sono nato in una torre malatestiana del 1350 sulle primissime colline del Montefeltro romagnolo. Forse per questo mi ha sempre...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti