Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Paucciuri Esaro Igt

di Commissione di TigullioVino

Vitigni: 70% Barbera e 30% Cabernet. Bottiglia: 75 cl. - Alcol: 14% - Lotto: 1 2012 - Prezzo sorgente € 7,OO

Conservazione: nella cantina, in posizione coricata su ripiani adibititi a vini rossi di medio-affinamento, a una temperatura compresa tra i 12 e i 14°C. Tempo di consumo ancora 3-4 anni Evoluzione: giovane ma già discretamente equilibrato. Servizio: mescere a 18° in ampi calici con stelo medio. Abbinamento: Tagliatelle con sugo di coniglio, arista di maiale al forno, pecorino toscano di 3-4 mesi.

ESAME ORGANOLETTICO

Limpido, di colore rubino carico con orlo porpora. Al naso è ampio e persistente, composito, discretamente fine, con netti sentori di frutti maturi: mora, ciliegia, lampone e, miele e cannella. In bocca è secco e giustamente fresco, un po’ minerale, caldo, pieno e continuo. Retrogusto: spiccate note fruttate, speziate e minerali.

Considerazioni Buono. Ottenuto da scelte uve allignanti a Cordone speronato site a 350 msm, con resa di 70 quintali per ettaro effettuata in agosto. Vinificazione: In bianco per 15 giorni, con macerazione prefermentativa a freddo a 26 °C. Dopo travasi e malolattica, Il vino matura nove mesi in botte di rovere da 5 ettolitri. Seguito da altri 3 d’affinamento in bottiglia. Importante: la certificazione bio ne garantisce e tutela tutte le fasi di produzione e tutela. Lo stesso con miele, olio Extravergine di oliva e grappa. Prezzo medio in enoteca € 14,22.

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 363 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti