Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

La tua notte in Masseria: spettacoli e degustazioni nella notte della ruralità pugliese

DoveMasserie Didattiche pugliesi

Quandoil 01 luglio 2017

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 1 luglio 2017 va in scena “Masserie sotto le Stelle”. Percorsi e Laboratori, all’insegna della sostenibilità.
Dal tramonto in poi, in contemporanea, le Masserie didattiche che aderiranno all’iniziativa saranno dunque animate da attività ed eventi, per una serata tutta da vivere all’insegna del fascino dei luoghi rurali, delle tradizioni, e della bontà dei sapori pugliesi.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna, a grande richiesta, “Masserie sotto le stelle”, l’iniziativa che per il sesto anno consente di vivere una notte di ruralità pugliese nelle Masserie didattiche che hanno aderito all’evento, disseminate sul territorio regionale.

Organizzata dal Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, l’iniziativa si svolge esclusivamente nelle Masserie Didattiche facenti parte della rete istituita e riconosciuta dalla Regione nel 2008.

Dalle 18 si potrà vivere una notte all’insegna della ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale.
Per una notte, l’attività contadina sale su un palco illuminato dal chiarore delle stelle. Si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo rurale attraverso laboratori didattici e percorsi naturalistici, spettacoli e degustazioni nel tempio dell’educazione alimentare e del recupero della cultura agreste.

Sarà possibile assistere alla mungitura e alla preparazione del formaggio, ad esempio, assaggiando magari la bontà della ricotta calda appena preparata sotto gli occhi sbalorditi dei più piccini che, insieme agli adulti, si cimenteranno con acqua e farina per impastare il pane e le focacce pugliesi, andare a cavallo, preparare marmellate e sott’oli, imparare a riconoscere un buon olio extravergine d’oliva o le erbe aromatiche e le piante officinali della macchia mediterranea.

Veri e propri musei viventi della civiltà contadina che raccontano la storia dei luoghi in cui sorgono e che trasmettono gesti e rituali di grande tradizione, le Masserie Didattiche sono il tempio della educazione alimentare e del recupero della cultura rurale. Ma anche occasioni e strumenti a disposizione del turista rurale, che nella guida “Itinerari delle Masserie Didattiche”, realizzata dalla rete delle Masserie didattiche di Puglia, troverà una bussola per scoprire le tante sfaccettature del territorio pugliese.

Anche i turisti potranno godere dell’offerta delle Masserie Didattiche

Per informazioni su programmi e masserie:

web: www.masseriesottolestelle.com FB: https://www.facebook.com/masseriesottolestelle/ tel: +39 (0) 80.311 75 53

 

Letto 2167 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti