Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Grand Tour con sound Made in Marche, arte bianca e polenta!

DovePiazze dei comuni, Castelfidardo (AN) - Castelfidardo, Senigallia e Piobbico

Quandodal 09 settembre 2017 al 

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Castelfidardo, Senigallia e Piobbico salutano l’estate con proposte esperienziali

Se dici Marche, non puoi non pensare alla fisarmonica, lo strumento che da solo è in grado di fare “orchestra”. Per il Grand Tour delle Marche il saluto all’estate è al ritmo di musica con il Premio Internazionale della Fisarmonica.

Dal 10 al 17 settembre Castelfidardo diventa una città-concerto che risuona di note ed offre coinvolgenti armonie, incontri tra culture, creatività artistica. La fisarmonica diventa folk, blues, rock, spaziando da melodie classiche a proposte contemporanee. Più di 400 gli artisti, provenienti da 34 paesi, impegnati in esibizioni live, stage, audizioni, masterclass e musica estemporanea. In città anche i “SoundArt Corners”, spazi dedicati a libere esibizioni di cantanti, attori, pittori e performers.

Dal 10 al 12 concerti ed esibizioni anche in altri centri del “distretto” della fisarmonica. Il 12 un’iniziativa per i giovanissimi, “La via della musica”: tutti i bambini potranno disegnare, su un pentagramma gigante, la loro musica che sarà poi eseguita da un professionista. Evento speciale il 13, con Dario Vergassola e la “Ballata delle acciughe”, performance arricchita dalla degustazione di “Bollicine Marche”, un format nato dalla collaborazione con Tipicità, in abbinamento ai “sardoni a scottadito”.

A Piobbico, il 9 e 10 settembre, in contemporanea al “Festival Mondiale dei Brutti”, si svolge la Sagra del polentone alla carbonara, una tradizione che rimanda alla vita dei carbonai e che ripropone la gustosa ricetta con i misteriosi “sufringoli”.

Arte bianca protagonista a Senigallia, dal 21 al 24 settembre, con Pane Nostrum, che offre anche l’opportunità di “mettere le mani in pasta” alla scoperta di tutti i segreti della panificazione svelati da maestri artigiani. Forni a cielo aperto e panificazione in diretta, degustazioni di specialità appena sfornate, ma anche percorsi sensoriali, laboratori e show cooking, tra cibo sano e biodiversità.

Le tappe del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziali studiato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche, sono fruibili con apposite proposte week end nella piattaforma www.tipicitaexperience.it.

 

Letto 175 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti