Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

"A tutto vapore nel Parco del Ticino"

Dovein viaggio su un convoglio d'epoca - treno storico a vapore

Quandoil 08 ottobre 2017

di Mariella Belloni

Domenica 8 ottobre Viaggio a bordo di un convoglio d’epoca da Milano al Parco del Ticino

 

“Tra passato e presente per un turismo sostenibile e lontano dalla frenesia della città”

 

Con le belle giornate di questo inizio autunno, sono ancora numerose le opportunità per un’escursione con il treno storico a vapore, ancora attivo sui binari lombardi.

L’appuntamento, all’insegna della natura, della cultura e dei prodotti tipici del territorio, è per Domenica 8 ottobre, per avere l’occasione di viaggiare a bordo di un originale convoglio d’epoca trainato da una vaporiera del 1922 (ormai quasi centenaria!), una degli ultimi esemplari rimasti in Italia e oggi facente parte del parco storico della Fondazione FS.

La meta del viaggio sarà il Centro Visite del Parco Regionale del Ticino recentemente istituito presso la “Cascina Montediviso” a Gallarate.

 

Il programma della giornata prevede la partenza dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale alle ore 8,45, transitando da Rho (ore 9,10) e Legnano (ore 9,25) per arrivare poi a Gallarate alle ore 9,50.

Dopo il viaggio con l’anziana ma ancora arzilla locomotiva e le sue carrozze degli anni ’30 con i classici sedili di legno che ricordano tempi ormai passati, per i viaggiatori sono previsti due programmi in alternanza, con un primo gruppo che, con pullman navetta, si dirigerà verso il parcheggio del Centro Visite, raggiungibile poi con una camminata di poco più di un quarto d’ora.

 

Per il secondo gruppo è invece prevista una visita guidata al centro storico di Gallarate, al termine della quale ci sarà il trasferimento, sempre con pullman navetta, al parcheggio da cui proseguire a piedi per il Centro Visite del Parco.

 

Alla “Cascina Montediviso” per tutti sono in programma laboratori ambientali con itinerari guidati nel bosco, presentazione dei prodotti tipici del territorio protetto (con possibilità di acquisti diretti), animazione per bambini e successivo pic-nic sull’erba con il cestino da viaggio fornito dall’organizzazione.

Nel pomeriggio i due gruppi si altereranno nelle attività in modo che tutti abbiano l’opportunità di completare i laboratori e di visitare Gallarate.

Alle 15.00 spettacolo e animazione teatrale.

 

I pullman navetta riporteranno alla stazione di Gallarate da dove si ripartirà alle 16,20 con fermata sempre anche a Legnano (16,45), Rho (17,00) ed infine nuovamente in Centrale alle 17,30.

 

Per informazioni e dettagli: www.ferrovieturistiche.it

Ferrovie Turistiche Italiane / Cell. 338 8577210 / e-mail: fti@ferrovieturistiche.it

 

 

 

Letto 225 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti