Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Travel

Vini sulle orme di San Francesco

DoveRitrovo presso castello di Nazzano, Rivanazzano (PV) - Anello di San Francesco

Quandoil 08 aprile 2018

di Associazione Calyx

MappaArticolo georeferenziato

La tradizione vuole che San Francesco durante le sue peregrinazioni nel Nord Italia allo scopo di fondare nuovi monasteri, abbia fatto sosta anche in Oltrepò Pavese. Le cronache dei Frati Minori che abitarono fino all'avvento napoleonico un monastro sulla riva destra dello Staffora poco al di sotto del borgo medievale di Nazzano, ricordano l'episodio della salita di Francesco sul Monte, un alto colle simile ad un cono vulcanico che sul quale si diceva fosse apparsa la Madonna. Sul posto Francesco, incantato dalla bellezza dei luoghi voleva fondare un eremo, ma durante le sue esplorazioni della zona da amante della natura qual'era, scopri una curiosa caratteristica idrogeologica della zona che lo costrinse a desistere dal suo progetto. Questa peculiarita' e' pero' alla base dell'aroma unico dei vini della zona, rinomati fin dall'antichita' per la loro qualita'.
In occasione della tradizionale Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme dedicata al patrimonio storico ed agroalimentare del territorio, l’Associazione Calyx organizzerà un’escursione naturalistica con merenda e degustazione vini sulle orme di Francesco per riscoprire le caratteristiche e le produzioni dei luoghi visitati da quest'ultimo. La partenza è prevista per le ore 14:00 dalla piazzetta del borgo di Nazzano, antico capoluogo della località situato a 400 m. di altezza sopra l’abitato attuale. Le attività si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale a cui seguira, per gentile concessione dei proprietari, la visita guidata del grazioso giardino all’italiana di Villa San Pietro, dimora settecentesca che si affaccia come un balcone panoramico sull’imbocco settentrionale della Valle Staffora.
L’itinerario della passeggiata proseguirà poi in direzione Madonna del Monte per addentrarsi nei bei boschi naturali dalla tipica vegetazione a querce e castagni. Si potranno osservare le tracce di una nutrita fauna selvatica, ed ammirare da diversi punti panoramici  gli splendidi i vigneti della bassa Valle Staffora. Rimanendo in quota si visiteranno i vigneti storici di Casa del Conte, azienda che produce vini naturali da uvaggi tipici di quest’area oltre padana. Il tour delle cantine sarà seguito da una sessione di degustazione vini in abbinamento a specialità del territorio davanti ad una splendida vista sulla Pianura Vogherese.
Le attività si concluderanno verso le ore 18:00 circa al punto di partenza.
Il percorso di circa 6 km. si snoderà principalmente su sentieri sterrati senza particolari difficoltà tecniche ed è quindi adatto a tutti. È comunque necessario un abbigliamento sportivo e scarpe da escursione. Si raccomanda inoltre scorta d’ acqua per la camminata.
La partecipazione è soggetta a prenotazione entro le ore 12:00 di Sabato 7 aprile 2018.
CONTATTI:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
calyxturismo@gmail.com
3495567762
3475894890
http://www.calyxturismo.blogspot.it
FB/Instagram : Calyx Turismo




Letto 724 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Associazione Calyx

Associazione Calyx

 Sito web
 e-mail

CALYX, associazione ricreativa culturale senza scopo di lucro, è nata ufficialmente nel 2007 con il desiderio di promuovere turisticamente...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti