piazza Magenta, Capalbio (GR) - Capalbio
il 30 giugno 2018
L’azienda gioiello della costa d’Argento alla kermesse che promuove le eccellenze enologiche del territorio
Il mare lì a portata di mano, le colline verdi, i tramonti intensi e uno scenario da sogno fanno dacornice all’antico borgo medievale perfettamente conservato, dove è suggestivo passeggiare sulle mura e vedere a perdita d’occhio tutta la Maremma: questo è Capalbio, questo è il suo territorio, ricco di eccellenze enoiche.
Proprio con l’obiettivo di promuovere queste eccellenze, nasce Capalbioèvino, associazione culturale che riunisce 7 cantine della zona, realtà diverse ma tutte accomunate dalla produzione di etichette di altissima qualità, vini di carattere, dal respiro internazionale e contemporaneamente espressione del territorio che gli ha dato vita.
L’associazione – per il sesto anno consecutivo – organizza l’omonimo evento Capalbioèvino proprio con l’obiettivo di dare risalto a queste eccellenze vitivinicole. L’appuntamento è sabato 30 Giugno e tra i protagonisti di questa edizione ancora una volta Monteverro, cantina gioiello del capalbiese, fondata nel 2003 e che proprio quest’anno festeggia i 10 anni dalla prima vendemmia. Vanta oggi sei diverse etichette di grande pregio: Monteverro, Tinata, Chardonnay, Terra di Monteverro, Verruzzo e Vermentino. Vini unici, raffinati ed eleganti, specchio fedele delle dolci colline toscane che ne ospitano i vigneti.
Il borgo medioevale, in quella nota ai più come la Maremma del sud, si animerà dunque nel weekend con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico eterogeneo di semplici winelovers di diverse nazionalità, turisti curiosi ma anche esperti del settore la vitalità enologica del territorio. L’appuntamento è dalle 18.30 alle 23.00, in piazza Magenta. A fare da sottofondo alle degustazioni la musica della band di Matteo Maggio Trio. Da quest’anno saprà possibile anche fare degustazioni verticali – solo su prenotazione – durante le quali le aziende mettono a disposizione 3 diverse annate di una stessa etichetta, raccontate da produttore.
Ma non è tutto! Ad accompagnare questo progetto, che ha lo scopo principale di esaltare il territorio e i suoi tesori enogastronomici, anche “Arte & Vino”, un percorso eno-artistico - che si snoda tra le cantine di CapalbioèVino - e nel quale degustare le migliori produzioni della zona, attraversando aziende vitivinicole e i luoghi nei quali gli artisti si sono cimentati. La cantina Monteverro ospiterà per l’occasione l’opera “Qui e Ora” dell’artista friulana Elena Saracino.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Capalbio e la collaborazione dell’Associazione Culturale Il Frantoio nonché il sostegno della Banca TEMA
Michela Mezzolo
Corso San Gottardo 19 - 20136 Milano
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41