Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Sagra della Nocciola

DoveBancarelle nel centro città, Cortemilia (CN) - Cortemiglia

Quandodal 18 agosto 2018 al 28 agosto 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Dal 18 al 28 agosto siamo in Piemonte a Cortemilia in provincia di Cuneo per la Sagra della Nocciola. Il paese per il 64esimo anno consecutivo si veste a festa. Il dress code? Nocciola, gentile, dolce, quintessenza di ogni cosa che rende l’uomo più felice.

Qui nelle Langhe,  territorio patrimonio dell’UNESCO, a metà strada tra il mare e la montagna,  si trova  la “capitale della nocciola”, nonché centro della principale produzione della nocciola del Piemonte. Produttori, botteghe e banchi di degustazioni sono a disposizione di buongustai ed estimatori per scoprire si svolge la filiera produttiva e conoscere i suoi segreti. Bancarelle di artigiano e collezionismo.  Non mancano serate musicali, momenti folcloristici, fuochi pirotecnici e intrattenimento di vario genere, come i giochi di Amaro Ramazzotti domenica 19 agosto.

Non perdetevi la sfilata con il tradizionale ‘lancio delle nocciole’.

 

Avviso a tutti i pasticceri, chef ed appassionati Gourmet.  Se volete utilizzare la nocciola più buona del mondo per le vostre preparazioni, non potete fare altro che utilizzare la Nocciola proveniente da Cortemilia. Non dimentichiamoci che  proprio qui a Cortemilia è nata e sicuramente si è affermata la produzione della “torta alla Nocciola”, fatta conoscere in Italia e all’estero proprio dai pasticceri della zona.

 

www.sagradellnocciola.it

 

Milena Camparada

Letto 147 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti