s.p. Aurelia Antica , Gavorrano (GR) - Tenuta Fertuna - Località GRILLI
il 07 novembre 2018
Il 7 novembre è la giornata dedicata al Merlot e Tenuta Fertuna crea una edizione speciale per celebrare il decennale della sua vigna ‘MERLO’. Piantata nel 2000 dopo averne custodito gelosamente i “frutti”, oggi nasce Messiio 2010 un Cru di Merlot proposto solo in versione magnum e mai messa prima in commercio.
Il nome Merlot deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche, è originario del Sud-Ovest della Francia e già dal 1700 si parla delle sue uve.
Le caratteristiche organolettiche di questo vitigno, universalmente riconosciute, sono la rotondità e la morbidezza.
Il Messiio è prodotto unicamente da uve Merlot, viene affinato per 12 mesi in barrique di Ailler e successivamente lasciato a riposare in bottiglia a temperatura controllata, costantemente monitorato da un team di esperti fino a perfetta maturazione.
“Un grande Merlot, questo Messiio 2010, ancora fresco ma con grande capacità evolutiva, possente e elegante” così lo descrive Corrado Mapelli direttore commerciale e consigliere d’amministrazione del Gruppo Meregalli.
Al naso è fruttato con una lieve nota di vaniglia, all’assaggio è un vino rotondo, corposo e intenso.
I migliori abbinamenti sono quelli tipici dei vini Merlot, vellutati e non invadenti: salumi, formaggi stagionati, carni rosse e selvaggina.