Piazza Diocleziano, 5, Milano (MI) - Centrale dell'Acqua
il 04 marzo 2019
Ricerca partecipata e Agricoltura Biologica. Questo il tema dell’incontro in programma il 4 marzo 2019 presso la Centrale dell’Acqua in Piazza Diocleziano, 5
All’interno del progetto ministeriale Risobiosytems, rivolto alla risicoltura biologica, un gruppo di agricoltori, ricercatori, rappresentanti di enti pubblici e privati, di cittadini sta sperimentando i valori della ricerca partecipata.
Il 4 marzo 2019 al mattino verranno presentati i primi risultati del progetto e, nel pomeriggio, la discussione sulla sostenibilità verrà ampliata e approfondita nell’ambito di una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di diversi interlocutori.
Il riso rappresenta una delle coltivazioni più importanti del Nord Italia, caratterizzata da una tendenza all'agricoltura intensiva: la possibilità di incentivare una produzione sostenibile rappresenta una grande opportunità.
Il sistema agroalimentare, che a scala globale non è più sostenibile per ragioni di ordine economico, ecologico e sociale, richiede una profonda trasformazione. Appare oggi necessario un reale cambio di rotta non solo nei modelli di produzione, consumo, insediamento, ma anche negli ambiti della sperimentazione, formazione e assistenza tecnico-scientifica. In Europa e nel Mondo, si moltiplicano nuovi percorsi locali di innovazione organizzativo-sociale, completamente diversi dal tipo di innovazione proposti dalla cosiddetta rivoluzione verde del secolo scorso, generata e sviluppata con predominanti interessi di mercato globale.
Sono network di innovazione partecipativa, che interpretano localmente gli indirizzi europei in tema di approccio sistemico, dal basso (bottom-up) e interdisciplinare. Sono gruppi di innovazione che sviluppano reti di conoscenza condivisa, attraverso strumenti informatici integrabili via web e social media. Ricorrono largamente alle moderne tecnologie, ma con un chiaro obiettivo di sostenibilità integrale e assunzione di principi etici come il rispetto delle risorse naturali, la riqualificazione dei paesaggi, la qualità del lavoro, l’equità nella redistribuzione delle ricchezze.
All’interno del progetto ministeriale Risobiosytems, rivolto alla risicoltura biologica, un gruppo di agricoltori, ricercatori, rappresentanti di enti pubblici e privati, di cittadini sta sperimentando i valori della ricerca partecipata.
Il 4 marzo 2019 presso la Centrale dell’Acqua di Milano, piazza Diocleziano 5, al mattino verranno presentati i primi risultati del progetto e, nel pomeriggio, la discussione sulla sostenibilità verrà ampliata e approfondita nell’ambito di una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di diversi interlocutori.
ore 9.30 Registrazione
ore 10.00 Saluti
Davide Corritore, Presidente MM S.p.A. (ex Metropolitana Milanese)
Anna Scavuzzo, Vicesindaco Comune di Milano
Riso e acqua video di Alberto Fusar
Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo
Inizio lavori
Introduce e modera Maurizio Rivolta, Consigliere FAI - Fondo Ambiente Italiano
ore 10.30 Giulia Maria Crespi, Ambiente e Sostenibilità
ore 10.35 Nicola Pecchioni, CREA - CI, Vercelli, Progetto Risobiosystems
ore 10.45 Stefano Bocchi, UNI Statale MI, Ricerca partecipata Risobiosystems
Primi risultati scientifici
ore 11.05 Stefano Tiraboschi, Az. Agricola di Rovasenda Biandrate Maria,
ore 11.25 Luisa Zecca, UNI Bicocca, Progettazione e ricerca partecipata in ambito sociale
ore 11.55 Dimitris Katsantonis, Institut of Plant Breeding & Genetic Resources, Salonicco, Grecia
- Ricerca sul riso biologico
e innovazioni tecnologiche in Grecia
ore 12.15 Cristiana Sartori, Az. Agricola Dicristiana
ore 12.30 Domande e risposte
ore 13.00 Buffet con prodotti biologici
ore 14.30 Tavola rotonda
Modera Antonio Cianciullo, Giornalista
Intervengono
Fabio Brescacin, Presidente EcorNaturaSì, Matteo Giannattasio, Medico e Agronomo, già Docente UNI NA e UNI PD, Leonardo Salvemini, UNI Statale MI, Andrea Colombo, Direttore Generale Operazioni Coop Lombardia, Antonio Longo, Docente PoliMi, Salvatore Ceccarelli, Honorary Fellow Biodiversity International, Paolo Maria Mosca, Az. Agricola Paolo Mosca, Ampelio Bucci, Docente IULM MI,
Domus Academy, Esperto marketing
Ore 16.45 Chiusura lavori
Claudia Sorlini, Professore Emerito UNI Statale MI, Presidente Casa dell’Agricoltura
Elena Pagliarino, IRCRES - CNR TO
Presentazione agricoltori del gruppo Ricerca
Maria Gabriella Di Calì, Regione Lombardia, UTR PV, Francesca Orlando, Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali, UNI Statale MI
Gruppo organizzativo e ricerca: Stefano Bocchi,
Maria Gabriella Di Calì, Aldo Paravicini Crespi, Kitti Bolognesi, Elena Pagliarino, Francesca Orlando, Cristiana Sartori
La partecipazione alla conferenza è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria
Segreteria: Desiré Borso, segreteriaconfBIOmarzo2019@gmail.com
OVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41