Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Artisti del Panettone: l’evento più dolce delle feste natalizie torna a Milano

DoveCorso Venezia, 51, Milano (MI) - Palazzo Bovara

Quandodal 14 dicembre 2019 al 15 dicembre 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il weekend del 14 e 15 dicembre Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51) diventa teatro di una manifestazione golosa con degustazioni al buio, incontri con grandi maestri pasticceri e chef e uno shop per acquistare i più deliziosi panettoni d’Italia.

Domenica mattina la premiazione del Miglior Panettone d’Italia.

L’evento fa parte delle iniziative riunite sotto l’insegna “Happy Natale Happy Panettone”

Torna per il secondo anno consecutivo Artisti del Panettone, l’evento che celebra il panettone, dolce simbolo del Natale, valorizzando l’eccellenza dei più grandi pasticcieri italiani che partecipano ad una due giorni ricca di golosi appuntamenti, il 14 e il 15 dicembre 2019, dalle 10 alle 19 presso Palazzo Bovara a Milano.

Confcommercio Milano con le sue associazioni – AssoStaging, Associazione Panificatori, Altoga, Arti della Tavola e del Regalo, Epam e il Capac - promuove sabato 14 e domenica 15 dicembre a Palazzo Bovara “Happy Natale Happy Panettone”: una grande festa del panettone artigianale per la città e le famiglie, che include anche la programmazione di Artisti del Panettone.

L’evento - realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, MN Holding, APCI-Associazione professionale cuochi italiani e Chocolate Academy con il patrocinio di Camera di Commercio, Regione Lombardia e inLombardia - rientra nel palinsesto delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per il “Milano SuperChristmas2019”.

Artisti del Panettone coinvolgerà il pubblico di appassionati con degustazioni blind (al buio) dei panettoni realizzati dagli 11 artisti a cui saranno abbinate delle interpretazioni salate a cura di cuochi come Claudio Sadler, Tano Simonato, Tommaso Arrigoni, Andrea Provenzani, Vincenzo Butticé, Massimo Moroni e Lorenzo Buraschi.

Artisti del Panettone riunisce in una volta sola sapori e tradizioni di tutto lo stivale, in un viaggio di puro gusto nell’affascinante mondo della pasticceria artigianale.

La formazione degli Artisti del Panettone è composta da Vincenzo Santoro, Fabrizio Galla, Paolo Sacchetti, Alfonso Pepe, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Gino Fabbri, Carmen Vecchione e dal collettivo Infermentum.

L’evento sarà anticipato da Artisti del Panettone nord e sud, due puntate dedicate al mondo del panettone artigianale, che andranno in onda sabato 7 alle 19.00 e domenica 8 alle 19.20 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV. Luigi Biasetto, vincitore di Artisti del Panettone 2018, accompagnerà gli spettatori alla scoperta dei segreti per riconoscere il vero panettone artigianale in un goloso viaggio attraverso l'Italia.

Ad Artisti del Panettone è inoltre abbinato come lo scorso anno il concorso omonimo, ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Il numero uno della classifica di Gazzetta, ovvero il panettone creato dalla famiglia Cerea di Da Vittorio entrerà nella competizione finale, la cui premiazione, aperta al pubblico, si svolgerà domenica 15 dicembre alle 11.30. Presidente di Giuria il Campione del Mondo Luigi Biasetto, vincitore dell’edizione 2018. Insieme a lui a valutare i panettoni ci saranno i giornalisti esperti Pier Bergonzi, Daniele Miccione, Niccolò Vecchia, Matteo Dore, Lydia Capasso, Bibi Velluzzi, Lorenzo Astori e Massimo Arcidiacono.  La supervisione tecnica è affidata a Matteo Cunsolo e Carlo Freni.

Oggetto della gara sua maestà il Panettone classico milanese basso senza glassa.

Nella stessa mattinata verrà assegnato anche il premio speciale della giuria VIP composta da gli Autogol, chef Alessandro Borghese, la iena Nicolò De Devitiis, il Trio Medusa, Pupo, le conduttrici Lodovica Comello e Victoria Cabello, il cantautore Anastasio, l’esperta Francesca Barberini e l’influencer Tommaso Zorzi.

Qualche anticipazione sull’evento?

Alle ore 12 del 14 dicembre il protagonista della degustazione blind sarà il celebre Panetun de l’Enzo di Vincenzo Santoro della storica Pasticceria Martesana, mentre nel pomeriggio alle 16.00 scenderà in campo Sal De Riso con una novità assoluta, il panettone al tiramisù, una creazione dedicata ai più golosi ideata dal pasticcere della costiera amalfitana.  A seguire, alle 16.30, conduce la degustazione al buio un altro pasticcere partenopeo, Alfonso Pepe, che porterà i sapori della sua terra con il panettone al limoncello.

Per chi vuole approfittare per fare dei gustosi regali di Natale, in loco si potranno acquistare i panettoni dei maestri ad un prezzo calmierato.

Partner: Cesarin Spa, azienda leader nella produzione di materie prime per la pasticceria, Hausbrandt Trieste 1892 S.p.A., che da oltre un secolo è sinonimo di caffè nel mondo ed esporta il gusto e la tradizione italiana in oltre 90 Paesi, Cierreesse, leader nell’ideazione e realizzazione di concept di ristorazione chiavi in mano Molino Dallagiovanna, le migliori farine per pasticceria, Valrhona e Moretti Forni.

Partner tecnico: Franciacorta Guido Berlucchi

Media Partner: La Gazzetta dello Sport

Date e orari: 14 e 15 dicembre dalle 10 alle 19

Location: Palazzo Bovara – Corso Venezia 51 (Milano)

Ingresso gratuito

 
www.artistidelpanettone.it  

Letto 653 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti