La Liguria ha due sole DOP ma con tante altre eccellenze agroalimentari di cui alcune meriterebbero l’ottenimento della stessa denominazione. La prima per ordine di acquisizione è l’Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure, la seconda è Basilico Genovese.
Due prodotti dello stesso territorio che, in gran parte e uniti ad altri cinque, danno origine al Pesto Genovese. Ossia la salsa più rinomata ed apprezzata nel mondo occidentale. Un’icona che al pari della Lanterna è oggi sinonimo di Genova. Ma c’è di più.
Attraverso la notorietà e diffusione di questa salsa genovese, viene valorizzata l’intera regione. Lo stesso per il Basilico Genovese. Per i zeneixi il basilico migliore è solo di Prà (benché ci siano altre aree vocate). Non a caso tra le più cliccate località nazionali, c’è la delegazione praese.
Un breve prologo per raccontare quanto è successo lo scorso lunedì 13 nella sala polivalente del MOG. Il Consorzio del Basilico Genovese DOP sempre attento a valorizzare al meglio il popolare baxiecò, ha promosso Basilico Day.
Valida iniziativa con protagonista il Basilico Genovese DOP. Nell’occasione c’è stata la presentazione ufficiale del video The Basil Journey, realizzato dal comico genovese Andrea Di Marco.
Un divertente videoclip di alcuni minuti ambientato a Londra, dove l’umorismo dei genovesi e liguri fa breccia nell’aplomb di due londinesi, evocandone l’aroma del basilico e le più belle immagini della nostra regione.
Di seguito, il Contest di Ricette Pesto a Parte. Un concorso gastronomico aperto sia a professionisti che dilettanti, dove una volta tanto, l’uso del Basilico Genovese DOP non è per il pesto, ma per comporre piatti innovativi.
Dei quattro piatti finalisti, una giuria presieduta dallo chef stellato Ivano Ricchebono, e composta dal presidente e segretario del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP Mario Anfossi e Giovanni Bottino, la chef Sabrina Pinto del Ristorante Capo S. Chiara di Boccadasse,
Andrea Di Marco, lo chef Francesco Giacomini e Roberto Panizza ambasciatore del Pesto Genovese nel mondo, ha proclamato vincitore il piatto Basilico in my mind (gelato allo yogurt e Basilico con pan di Spagna all'olio extravergine d'oliva, namelaka al lime e mela verde) realizzato da Matteo Rebora e Simone Vesuviano della Trattoria dell’Acciughetta di Genova.
Gli altri piatti concorrenti giunti in finale: Basilico, l’Oro di una Terra (Pomodoro cuore di bue della Piana di Albenga, burratina della Val d'Aveto, Basilico Genovese DOP e Olio extravergine d'oliva della Riviera Ligure, abbinato con il Vermentino Baia del Sole dei Colli di Luni) realizzato dal toscano Emanuele Bertocchi.
Basil Dressing for Salad (Basilico, senape e ricotta vaccina del Piemonte) realizzato dagli allievi di una classe del secondo anno dell’ ITS Agroalimentare per il Piemonte di Cuneo. Dolce Bocconcino (Prescinsêua con caviale di Basilico Genovese DOP e crumble con petali di rosa essiccati) realizzato dagli allievi di una classe del secondo anno dell’Accademia del Turismo di Lavagna.
Tra i numerosi intervenuti, la moglie e la figlia del noto basilicoltore Francesco Ratto, giornalisti, ristoratori e sommelier.
Nella foto di Claudia Paracchini il piatto vincitore del contest, presentato dalla Trattoria dell' Acciughetta di Genova
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41