Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Distillati

Espresso Bottega: nuovo liquore al caffe’

DoveVia San Cristoforo, 1 BIBANO, Godega di sant'urbano (TV) - Bottega Distilleria

Quandoil 23 gennaio 2020

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il liquore al caffè ha una lunga storia che risale ai tempi dell’Unità d’Italia e incontra da sempre il gusto dei consumatori.

Espresso Bottega, nuova proposta della cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV), trae spunto da questa lunga tradizione e grazie alla selezione accurata delle materie prime e alla loro sapiente miscelazione, si presenta raffinato ed intrigante. Si caratterizza per il persistente aroma di moka, per le delicate note fruttate di pesca e albicocca, oltreché per i lievi sentori di cioccolato. La moderata gradazione alcolica (20% vol.) lo rende un ideale dopopasto, da consumare liscio o con ghiaccio. È anche un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktail. Può infine accompagnare dolci al caffè, pasticceria secca e può aggiungere un tocco “alcolico” al tiramisù.

Espresso Bottega viene prodotto esclusivamente con caffè arabica delle pregiate varietà Sidamo e Djmmah, coltivate nella zona montuosa dell’Etiopia. La qualità, il carattere e la personalità di questo liquore dipendono non solo dall’eccellenza delle materie prime, ma anche dalle tre diverse tipologie di tostatura impiegate e dalle tre differenti modalità di estrazione della componente aromatica: l’infusione a caldo, che permette di ottenere sentori di “moka”, l’infusione a freddo, che conferisce finezza ed esalta le caratteristiche varietali e, infine, l’infusione idro-alcolica classica, che dona al prodotto più corpo e struttura. Prima della filtrazione e dell’imbottigliamento, viene aggiunta una piccola percentuale di grappa, che regala al prodotto un’ulteriore intensità.

L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso cantina e distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l'azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.

Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.

La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte. L’azienda, che nel 2013 si è trasformata in Bottega S.p.A., distribuisce i propri prodotti in 140 paesi nel mondo. 

Letto 516 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti